Come ogni anno, il 14 febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati, e chi, magari, è tornato ad essere single da poco, è parzialmente single e vorrebbe non esserlo o, semplicemente, non ha nessuno con cui celebrare il giorno più romantico dell’anno, può sentirsi un po’ giù di morale.
Ignora gli amici burloni che suggeriscono di comprare una bambola gonfiabile dalle sembianze che più ti aggradano, un bottiglione di Brunello di Montalcino o un film porno di ultima produzione.
Non avere un/a compagno/a con cui festeggiare San Valentino può avere molti risvolti positivi, a cominciare dalla libertà di scelta. Assapora il senso di estrema libertà che deriva dalla possibilità di scegliere senza vincoli che cosa fare e con chi stare, senza compromessi e senza alcun limite imposto da qualcun altro. Hai il vantaggio di poter fare scelte fuori dagli schemi e non doverti obbligatoriamente attenere alle solite consuetudini. Insomma, sei libero/a fare ciò che ti pare e piace e questi sono tutti privilegi di chi è single.
Lontano dalle nevrosi della vita di coppia, il consiglio è quello di fare in modo che essere single diventi un punto di forza che porti ad una maggiore curiosità ed apertura verso il mondo.
Anche se intorno a te non vedi altro che coppiette innamorate e devi sopportare le solite domande patetiche sul perché non sei ancora fidanzato/a, questo è un ottimo momento per spassartela.
Pensa a te stesso/a, fai qualcosa che magari rimandi da tempo, omaggiati con qualcosa che ti renda felice, o, molto semplicemente, goditi un po’ di meritato relax.
Idee regalo per single: serata con gli amici
Non avere un partner non significa affatto essere soli. Trascorri il giorno di San Valentino con i tuoi amici e celebra l’immensa fortuna che senti nell’averli nella tua vita. Organizza una serata o, meglio ancora, una festa e divertiti mostruosamente.
Se hai un account su Facebook, crea un evento, invita tutti i tuoi amici ed esortali ad estendere l’invito a loro volta ad atri amici, colleghi, cugini… Vedrai che un intero plotone di single come te cliccherà su Partecipa.
A questo punto, non ti resta che organizzare i dettagli per la riuscita del party. Vedrai, sarà l’occasione perfetta per fare nuove conoscenze e, perché no, lanciarti in un’avventura senza paranoie. Dopotutto, è sempre un efficace analgesico, specialmente se sei single da poco per scelta di altri e la ferita è ancora aperta.
Idee regalo per single: omaggiati con qualsiasi cosa ti renda felice
Non hai per forza bisogno di un partner per sentirti speciale. Dirotta su te stesso/a l’energia che avresti speso per lo scambio di doni con il partner. Fai una lista dei desideri e concentrati su quelli che potrebbero darti più gioia.
Dopo il lavoro, vai in centro e fai un bel giro nei tuoi negozi preferiti. Se hai un budget non elevatissimo, con un giro d’ispezione da Tally Weijl, Zara, Bershka, H&M ed altri marchi di moda giovane e di tendenza troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.
Se il tuo budget è più elevato, fai una deviazione nelle vie più eleganti e fai un salto da Tiffany & Co., Luisa Spagnoli,Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Armani, Prada… Attenzione a non andare in rosso.
Massaggi, trattamenti estetici o un tatuaggio sono opzioni altrettanto valide per omaggiare te stesso/a.
Ecco, per quanto riguarda lo shopping terapeutico, sconsiglio di affidarsi a Groupon, Zalando, PrivateGriffe e quant’altro, principalmente per due motivi. Innanzitutto, acquistare online priva del piacere dello shopping reale e, secondo, è più facile fare acquisti sbagliati e comprare capi e prodotti di cui non si ha realmente bisogno. Attratti dagli sconti appetitosi, si tende, infatti, ad acquistare d’impeto, anche perché ci viene instillata l’urgenza di acquistare immediatamente.
Idee regalo per single: concediti una follia
Fai qualcosa fuori dagli schemi, che ti lasci un bel ricordo di questo 14 febbraio 2015. Se non sarà il San Valentino con il/la partner dei tuoi sogni, fai in modo che sia quello incredibile trascorso con la persona più unica della tua vita: te stesso/a.
Idee regalo per single: fai qualcosa che ti faccia stare bene
Stimola il cervello e lo spirito. Fai delle belle scorpacciate di libri, film, musica e arte. volersi bene significa anche migliorarsi costantemente, accrescendo la propria cultura. Ti sentirai bene, più sicuro/a e anche l’autostima ne trarrà beneficio.
Sembrerà una banalità, ma sii gentile, sorridi. Anche un solo gesto di gentilezza spassionata al giorno aiuta a sentirsi bene, molto bene. Saluta e ringrazia con un sorriso l’autista del tram che ti porta al lavoro ogni mattina, fermati a tenere aperto il portone di casa alla signora che arriva con le buste delle spesa, sorridi al corriere che ti consegna un pacco… piccoli gesti che possono illuminare un’intera giornata, a te ed agli altri.
Idee regalo per single: flirt
Finirà qui o ti condurrà da qualche parte? Non importa. Flirta, divertiti e gioca, con intelligenza ma senza paranoie. Sedurre e lasciarsi sedurre è tonificante ed è ad esclusivo appannaggio dei single.