Un tempo le donne non ne facevano mai a meno. Basti pensare che nel passato il copricapo era una dimostrazione di status ed eleganza, oltre che il simbolo di dinamiche sociali. Tra i tanti accessori dell’abbigliamento, il cappello è quello che ha giocato un ruolo tra i più significativi. Oggi la moda detta nuove leggi, trasformandolo in un must have di grande stile. Romantica come Carey Mulligan nel film The Great Gatsby con i modelli di Topshop o classica ed elegantissima come Kate Middleton con le creazioni di Borsalino, femminile come B.B. con un cappello di paglia a tesa larga a Saint Tropez, sexy come Kate Moss, in barca a vela o ad una festa sulla spiaggia, quest’estate non puoi assolutamente rinunciare a questo immancabile accessorio.

Dal romantico modello a falda larga agli eleganti cappelli panama black & white o i cosiddetti cap con mini visiera, il copricapo è storicamente considerato simbolo di eleganza. Con il tempo il cappello, specialmente quello a tesa larga, ha mantenuto il proprio fascino anche grazie a tutte le dive del cinema che adoravano indossarlo, tra cui Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e Grace Kelly.

cappelli
Il cappello è storicamente considerato simbolo di eleganza.

must have tra cui scegliere in questa stagione sono i cappelli di paglia a tesa larga, cappelli ad ala, Hat Attack e Borsalino. Lo stile è moderno ma con uno sguardo al passato, alla moda degli anni Cinquanta e degli anni Venti.

Il cappello a tesa larga, di paglia, rafia o di tessuto colorato, è il protagonista indiscusso della stagione, da portare con naturalezza ed eleganza, per sentirti una vera diva in spiaggia, in barca e nelle località più esotiche. Un cappello di paglia indossato in riva al mare e con un bikini colorato evoca immediatamente l’immagine della splendida Brigitte Bardot in Côte d’Azur negli anni Sessanta. La moda attinge proprio da quel mondo, dove i gesti e l’eleganza regalavano quel quid in più alla femminilità.

Altero ed al contempo estremamente romantico e femminile, il cappello a tesa larga è un evergreen ed esercita un enorme fascino su chi ama lo stile ricercato. Il cappello nei secoli passati era un vero e proprio status symbol e rivive ora una nuova epoca d’oro nelle collezioni e nelle linee esclusive dei fashion designer e dei brand più prestigiosi. Moltissimi i marchi che propongono cappelli nelle collezioni primavera-estate 2014. L’ispirazione dalle passerelle arriva dal marchio DKNY, che propone cappelli in cotone doppiato e bicolour, per un look estivo, preppy e bon ton.

Dai cappelli in paglia firmati Le Chapeau, Gazel e Fisico-Cristina Ferrari a quelli in cellulosa di Gi’n’Gi, marchio che ha fatto del cappello il proprio punto di forza, passando per quelli in cotone, il cappello a tesa larga è tornato di gran moda.

cappelli
Il cappello a tesa larga è il protagonista indiscusso della stagione primavera-estate 2014.

In versione con stampe floreali ed effetto camouflage bordeaux e bianco, come nei modelli proposti da Diane von Fürstenberg, o monocromatico con logo strass, come nel caso di Liu Jo Accessories, il cappello a tesa larga è uno dei must have della stagione.

Borsalino, il marchio numero uno in fatto di cappelli, propone un classico intramontabile nella tonalità del bordeaux con fascia in satin ed una croce, che ricorda quelli delle nobildonne medievali, e cappelli in paglia a tesa larga con foulard bianco.

Elegantissimi anche i cappelli di Hat Attack, altro brand molto noto, che lancia una collezione estremamente varia che comprende cappelli in paglia ed in panno con nastri in satin.

Lanvin, invece, oltre al classico cappello in paglia, propone una versione più colorata in cotone, ideale per le lunghe passeggiate sulla spiaggia.

Per un brunch con gli amici puoi anche optare per una fascia con stampe estrose, divertenti e trendy. I dettagli in tela multicolour sui classici panama sono ideali da indossare in abbinamento ad abiti leggeri, mentre i cap con mini visiera, dalle fantasie floreali, a righe o con scritte dal mood vagamente hip hop renderanno cool ed attuale il tuo outfit per le giornate casual.

Insomma, dai modelli basic ai più colorati e fantasiosi, i cappelli non possono mancare nel tuo guardaroba.

cappelli
Il modello panama in black & white è un evergreen.

Come scegliere i cappelli giusti

Esiste almeno un modello di copricapo adatto alla propria fisicità ed al proprio viso, sta tutto nel trovare quello giusto. Il cappello deve essere un accessorio in grado di addolcire i lineamenti del viso e valorizzare la figura.

Innanzitutto, occorre prestare attenzione alle proporzioni. Se sei alta e hai la fortuna di avere le gambe molto lunghe puoi sfoggiare tranquillamente i modelli più ampi, a falda larga, tipici degli anni Settanta. Se sei minuta, invece, scegli un Borsalino a falda stretta, che aiuterà a verticalizzare la silhouette. La falda del cappello non deve superare l’ampiezza delle spalle e non deve andare a coprire le sopracciglia.

La forma del viso è un elemento altrettanto importante nella scelta di un copricapo. Se hai il viso dalla forma allungata, scegli un cappello a falda stretta, mentre un modello a tesa larga contribuirà a snellire ed affinare un viso tondo.

cappelli
Scegli il cappello più adatto al tuo viso ed alla tua figura.

Benché possa apparentemente sembrare alquanto complicata, la scelta del cappello giusto è, in realtà, estremamente spontanea e naturale.