Ammetto di avere un debole per gli abiti a palloncino, chic e romantici ma anche briosi, freschi e giovani, che permettono di mantenere il nostro stile anche quando il dress code dell’evento ci invita ad essere molto eleganti. Simbolo di femminilità romantica e raffinata, l’abito con gonna a palloncino è stato uno dei capi più in voga dello scorso inverno e, nella stagione primavera/estate 2015, la sua fortuna continuerà.
Gli abiti con gonna a palloncino sono capi deliziosi, dalla forma molto particolare, caratterizzati da un corpetto stretch e da una gonna ampia. Sono aderenti sul busto e si allargano nella parte inferiore dando forma ad una gonna realizzata in tessuto doppiato o ripiegato all’interno, dove le arricciature e l’orlo rigonfio conferiscono il particolare effetto rotondeggiante. L’abito con gonna a palloncino, o bubble skirt dress, può anche presentare un elastico e, quindi, un’arricciatura in fondo. L’ampiezza della gonna varia da modello a modello.
Lo stile a palloncino dona un delizioso effetto rétro, quasi nostalgico. La gonna a palloncino è stata un simbolo degli anni Ottanta ed oggi diversi fashion designer ripropongono questo capo d’abbigliamento, con grande successo.
I bubble skirt dress sono eclettici, versatili e possono essere indossati in ogni momento della giornata, con gli accessori giusti. Per un look da giorno, indossali con un paio di leggings e degli occhiali da sole da diva, come quelli proposti da Gucci, e ti doneranno un’aria femminile e sbarazzina, adatta ad in ogni momento della giornata.
Per una serata glamour, invece, un abito con gonna a palloncino è perfetto se abbinato ad un bel paio di sandali alti, con plateau, ed una pochette scintillante.
Sbarazzini e divertenti, i bubble skirt dress sono adatti anche alle occasioni più informali, da abbinare a sandali bassi, ballerine o Converse.
Insomma, dalla mattina in ufficio all’happy hour o una cena elegante, sentiti sempre femminile, romantica e curata con un abito a palloncino.
Che tu sia una ragazza giovane che predilige un abbigliamento easy o una donna dallo stile classico, l’abito a palloncino sa adattarsi a diverse interpretazioni, a patto che si scelga con cura il modello più adatto, in base all’età ed all’occasione.
In alcuni casi, infatti, gli abiti a palloncino rischiano di risultare un po’ infantili, specialmente se non abbinati nel modo giusto. Le più grandicelle, in linea di massima, è consigliabile che optino per modelli con gonna non eccessivamente ampia e, se possibile, non troppo corta.
Abito a palloncino: idee outfit
I modelli disponibili sono molti e tutti molto carini. Puoi scegliere tra bianco, champagne, con lustrini e strass, stampe colorate o total black, come il minidress sfoggiato da Ilary Blasi in una puntata de Le Iene, abbinato a sandali con doppio cinturino, di cui uno dorato sulla caviglia, che riprende le bande dello stesso colore sulla gonna.
La cantante inglese Rochelle Humes ha sfoggiato un outfit molto interessante, da cui puoi trarre ispirazione, con abito a palloncino a righe, senza maniche, abbinato ad un chiodo di pelle e scarpe col tacco. Molto chic, con una nota rock.
Per uno stile fresco e sbarazzino come Jess di New Girl, intrepretata dalla splendida Zooey Deschanel, scegli i colori pastello ed abiti a palloncino raffinati e bon ton, senza tempo.
Lo stile sfoggiato da Zooey Deschanel, dentro e fuori lo schermo, è un adorabile mix di stile indie e retrò, civettuolo senza essere mai volgare, molto femminile. Per ispirarti al suo look scegli abiti dal taglio non troppo elaborato, arricchiti da dettagli girly, come pizzi, ruffles, pois o stampe floreali, e ricordati di non caricare eccessivamente il resto dell’outfit con accessori superflui.
Abito a palloncino per ogni tipo di corporatura
La caratteristica che salta subito all’occhio guardano un abito con gonna a palloncino è il volume, e questo potrebbe istintivamente portarci a pensare che si tratti di un capo riservato solo a chi ha fianchi esili. In realtà, se l’abito arriva a sfiorare il ginocchio ed è di un tessuto tendenzialmente rigido, può essere indossato anche da chi ha i fianchi abbondanti, perché l’effetto è quello di una gonna svasata.
Il volume, infatti, viene creato principalmente sull’orlo, all’altezza del ginocchio e, pertanto, non va ad appesantire una figura curvy, anzi, aiuta a celare la rotondità di fianchi, cosce e lato B.
Gli abiti con gonna a palloncino si prestano ad essere realizzati in tessuti dallo spessore e dal peso diverso. Il taglio lievemente svasato a metà lunghezza ha il vantaggio di creare effetti ottici particolari, che rendono i bubble skirt dress adatti sia alle più esili che alle più formose.
Un abito con gonna a palloncino ammorbidisce la figura delle ragazze più smilze, creando il giusto movimento che crea l’illusione di forme perfette. Questo effetto è ulteriormente enfatizzato qualora si scelgano tessuti spessi, come, ad esempio, il cotone o il velluto.
Se sei una ragazze curvy e desideri snellire i fianchi abbondanti, magari troverai paradossale questo consiglio, ma la gonna ampia e gonfia garantisce un effetto slim sorprendente e copre perfettamente le maniglie dell’amore.