La moda volge spesso lo sguardo al passato e trae ispirazione dai decenni addietro, dando vita a rivisitazioni creative che accostano gli stilemi tipici degli anni passati a materiali all’avanguardia. Basta un accenno di colore o una stampa particolare a farci respirare il mood di quell’epoca. Ebbene, per la stagione primavera/estate 2015 assisteremo ad una vera e propria parata anni Settanta.
Il concept più amato è quello hippy, colorato e fresco, in versione ready-to-wear, a tratti folk, con richiami alla moda anni Settanta che sta conquistando tutte le passerelle internazionali.
Il 2015 inaugura ufficialmente un vero e proprio revival degli anni Settanta con maxi gonne, giacche in camoscio, salopette, pantaloni a zampa, stampe floreali e bluse dalle maniche ampie. Un viaggio a ritroso negli anni della ribellione, caratterizzati da mini dress dai pattern geometrici e psichedelici, che non vediamo l’ora di indossare.
Pantaloni a zampa
Grande ritorno per i pantaloni a zampa, o bell-bottoms, sfoggiati negli anni ‘70 da icone del calibro di Brigitte Bardot, Ursula Andress e Jane Birkin.
I pantaloni a zampa divennero un capo unisex di moda in Italia negli anni Settanta, sia per gli uomini che per le donne.
I bell-bottom jeans furono uno dei segni distintivi della cultura hippy, ed oggi sono perfetti per lo stile casual di tutti i giorni.
I modelli a zampa di questa stagione sono realizzati in tessuti morbidi, che rendono più moderni top e zeppe.
Jeans o pantaloni in cotone leggero a zampa, con o senza piega al centro, sono da abbinare a giacche sagomate e camicie aderenti. Molto gradito il camperos a punta che spunta da sotto l’orlo.
Segnaliamo il jeans bianco di Frame Denim ed il favoloso pantalone color tabacco di Emilio Pucci.
Overall
Gli anni Settanta sono una continua fonte d’ispirazione per la moda moderna. Abbiamo già avuto modo di appurare che la stagione primavera/estate 2015 segna il trionfante ritorno della salopette, altresì nota come overall, in denim o in altri tessuti.
Non c’è brand che non abbia inserito la salopette nelle collezioni primavera/estate 2015, sia tra le fila dei marchi low cost che delle maison d’alta moda, proprio perché la versatilità di questo capo sta facendo impazzire le fashion victim di tutto il pianeta.
Shabby chic o bon ton, sexy o classico, lo stile della stagione estiva non può fare a meno della salopette. Durante la primavera puoi sceglierla lunga o stile boyfriend, ma quando l’estate sarà ormai esplosa la salopette corta sarà un capo che vedremo molto in giro.
I modelli di salopette sono davvero tanti ma il modello più trendy sarà quello in stile country, reso glamour da effetti particolari e strappi strategici. Altri modelli molto trendy sono quelli con pettorina e gambe ampie e, in perfetto contrasto, la salopette skinny, con gamba stretta, pettorina attillata da allacciare solo da una parte.
Minidress
Corti, anzi cortissimi, i minidress svasati dai disegni geometrici e dai colori accesi rappresentano un altro elemento distintivo della moda degli anni Settanta.
Sono perfetti da abbinare a stivali al ginocchio o tronchetti scamosciati, se desideri spezzare l’effetto retrò. Al posto della solita giacca opta per un bolerino in tessuto o, per uno stile più aggressive, in ecopelle colorata.
L’abito mini con manica a campana indossato con una tracolla di camoscio per Anna Sui e l’abito con profondo scollo a V e bordo a frange per Talitha si ispirano palesemente a Woodstock.
Tommy Hilfiger propone un abito corto semitrasparente a stelle e chubby coat coordinato, mentre Gucci che propone un bolero furry dal motivo patchwork. Le fantasie futuristiche caratterizzano i modelli a righe firmati Louis Vuitton.
Moda anni 70: fantasie floreali
Sbocceranno fiori ovunque, letteralmente ovunque. Sui vestiti, sulle t-shirt, sulle borse, sui pantaloni e perfino sui gioielli.
Moda anni 70: Gonne e abiti
Longuette e minigonne si rinnovano in tonalità estremamente originali, con pelli scamosciate e zip.
Proprio come quelle delle indiane d’America, tornano le gonne con frange, strette e lunghe fino ai piedi, possibilmente in jeans o in renna, da abbinare a bluse morbide e colorate, con ampie maniche e scollo a V. Completano il look gli accessori che richiamino gli Apache, come piume colorate tra i capelli ed acchiappasogni al posto della collana.
Quanto ai colori della primavera/estate 2015, notiamo che gli abiti lunghi che scendono morbidi fino ai piedi si colorano di marsala, declinazione ambrata e morbida del bordeaux.
Moda anni 70: denim
Dal jeans chiaro, usato, a quello moderno color blue denim, il 2015 segna il trionfo del denim, con chiara ispirazione agli anni Settanta.
Moda anni 70: bluse
Tornano di gran moda le bluse colorate, dal taglio svasato che sottolinea il punto vita, da portare infilate nei pantaloni, così come le camice oversize, lunghe, a fantasia o in tinta unita, da indossare anche come vestito.
Basta guardare la casacca di voile con stampa astratta di Saint Laurent ed il top crochet firmato Miu Miu per sentire nell’aria il profumo dei fiori e la melodia All you need is love dei The Beatles.
Moda anni 70: giacche
Tra i trend più forti della stagione primavera/estate 2015 abbiamo il ritorno del bomber, con stampe colorate, da indossare con i leggings e maxi maglioni. Come abbiamo visto, è il grande ritorno anche dei trench in suede, aderenti e con ampi bottoni, da abbinare a foulard colorati.
Moda anni 70: accessori
Il ritorno della moda anni Settanta è sinonimo di occhiali oversize in tartaruga, zeppe, cappelli con grandi visiere, piume colorate, bangles, collane vistose e frange come se piovesse.
La primavera/estate 2015 sarà all’insegna dell’eccesso, con nuance fluo, talvolta mischiate tra loro in vortici stroboscopici, con chiaro richiamo allo stile hippy. Per quanto riguarda le scarpe, osa con le altezze. Sì a sandali, stivali con frange, zoccoli, zeppe vertiginose ed i particolarissimi tacchi cubici dell’epoca.