Quando si tratta di vestirsi bene, di riuscire a trovare lo stile più adatto al proprio fisico, spesso non è tanto questione di taglie quanto questione di proporzioni: molto probabilmente un fisico più asciutto troverà più facilmente abiti capaci di calzargli a pennello eppure, il vero trucco, sta nel mettere un attimo da parte le misure in senso stretto e concentrarsi su come i kg si distribuiscono nel nostro corpo. Un abito non starà mai a due persone diverse nello stesso identico modo semplicemente perché ogni fisico ha delle caratteristiche assolutamente peculiari: questo principio è vero sia per le donne (delle cui diverse tipologie fisiche abbiamo ampiamente parlato) sia, udite udite, per gli uomini. Pensavate che le varie “classificazioni” del tipo “a mela”, “a pera”, “a clessidra”, “a triangolo invertito”, “a rettangolo”, fossero appannaggio esclusivo del sesso femminile? Vi sbagliavate: adesso anche gli uomini rivendicano il diritto a essere “classificati”.

Probabilmente anche gli uomini si sono finalmente resi conto di come scoprire a che tipologia fisica si appartiene sia utile per trovare la propria strada nelle intricate vie del look. Se per le donne ci siamo concentrati su classificazioni che prendevano in prestito dal mondo reale nomi di frutti (le tante donne a pera e donne a mela sono riuscite a trovare una propria “collocazione” anche proprio “paragonandosi” con le pere e e con le mele) e di figure geometriche (le donne a rettangolo, per esempio, si sono ritrovate nella spigolosità della loro figure di riferimento) anche per gli uomini la via da intraprendere nella classificazione sembra all’insegna di nomi evocativi e, perché no, anche un po’ buffi.

Descrizione tipologia fisica dell’uomo a nacho

Quando ci si appresta a rivoluzionare o anche solo cambiare un po’ il proprio guardaroba cercando, magari, di sostituire le scelte sbagliate in fatto di look con capi d’abbigliamento più adatti al proprio aspetto esteriore ecco che, oltre che basarsi sul proprio gusto, sullo stile che si desidera indossare, è necessario analizzare bene la propria corporatura. Il tuo fisico somiglia a un “triangolo invertito“? Hai spalle larghe, il tuo petto è ampio mentre, al contrario, la vita è stretta e le gambe snelle? Il tuo fisico ti fa allora rientrare a pieno titolo nella categoria “uomo nacho“: il tuo corpo è infatti proprio come uno spicchio di farina di mais. Il tuo fisico non ti soddisfa appieno? Pensa al fatto che questa tipologia fisica è tipica di grandi sportivi come i nuotatori! Un uomo nacho ha quindi un corpo a V: è in pratica il corrispettivo maschile della donna a triangolo invertito ed è il contrario della tipologia fisica a pera.

L'uomo a nacho ha il fisico tipico dei nuotatori
L’uomo a nacho ha il fisico tipico dei nuotatori

Come vestire la parte superiore del corpo se sei un uomo a nacho

Se il tuo corpo ha la forma di uno spicchio derivato dalle tortillas allora il punto focale del tuo fisico saranno di certo le tue possenti spalle. In un “uomo a nacho” la parte superiore del corpo è di certo quella più rappresentata: il torace è ampio e, probabilmente, un uomo a nacho vestirà una taglia superiore di magliette e maglioni rispetto a quella utilizzata per la scelta di jeans e pantaloni. Anche se il tuo petto è decisamente più sviluppato delle tue gambe tu apprezzi molto il tuo “fisico da nuotatore“? Fai allora delle tue spalle il tuo vanto: del resto, si sa, le donne generalmente apprezzano non poco gli uomini con spalle ben evidenti. Se, invece, sei un uomo nacho che aspira a rendere più armonico il proprio aspetto dovresti al contrario cercare di distogliere l’attenzione dalla parte superiore del tuo corpo: sì quindi a giubbotti, cappotti e giacche in colori neutri e, naturalmente, via libera a maglie e maglioni non troppo voluminosi e appariscenti e a camicie dai colori non particolarmente sgargianti.

La caratteristica fondamentale del fisico a nacho? Le spalle larghe!
La caratteristica fondamentale del fisico a nacho? Le spalle larghe!

Come vestire la parte inferiore del corpo se sei un uomo a nacho

Le tue gambe ti sembrano troppo esili rispetto al resto del tuo corpo che ha un aspetto decisamente “più atletico”? Ti sembra che la parte inferiore del tuo corpo rovini l’armonia del tuo fisico? Gioca coi volumi: evita di indossare pantaloni e jeans eccessivamente aderenti, dato che non farebbero che accentuare la magrezza delle tue gambe, e prediligi invece modelli morbidi capaci di giocare a favore della tua ricerca di una maggiore proporzione.

Un uomo nacho dovrebbe puntare su pantaloni che non evidenzino la magrezza delle gambe
Un uomo nacho dovrebbe puntare su pantaloni che non evidenzino la magrezza delle gambe

E tu come valorizzi il tuo fisico a nacho?