Quando si deve scegliere un outfit spesso si procede “per zone”: se ci si concentra per prima cosa sulla parte superiore del corpo ci si occupa innanzitutto di scegliere una bella camicia, una maglietta o un maglione e, magari, anche una bella giacca e spesso si presta una certa attenzione a queste scelte mentre, arrivati alla parte inferiore, spesso è facile scegliere di andare sul sicuro e decidere di indossare il solito paio di pantaloni con cui ormai ci si sente così a proprio agio. La moda, però, richiede anche un pizzico di coraggio: se sei un uomo che ha paura di sbagliare a scegliere quando si tratta di decidere per quali pantaloni optare continua a leggere e vedrai che le tue gambe ti ringrazieranno!

La scelta dei pantaloni: quali pantaloni sono più adatti alle diverse tipologie fisiche maschili

Se siete uomini robusti attenzione al modello di pantaloni per cui decidete di optare: chi ha qualche kg di troppo, infatti, potrebbe pensare che indossare un paio di pantaloni potrebbe essere una mossa astuta per camuffare un fisico non proprio perfetto. In realtà le cose sono un po’ diverse: un paio di pantaloni di una taglia troppo abbondante, infatti, finirebbero con il risultare troppo ampi e questo non farebbe altro che aggiungere ulteriore volume alla parte inferiore del vostro. Meglio quindi scegliere un paio di pantaloni dalla linea pulita, capaci di scivolare lungo la gamba dritti e di finire senza risvolti.

Un uomo dalla corporatura normale è invece abituato a poter scegliere cosa indossare senza troppa fatica ma, attenzione, se voi che state leggendo appartenete a questa tipologia fisica ricordate che avere un bel fisico non significa smettere di cercare cosa vi stia davvero bene: per un uomo dalla corporatura la sfida deve infatti essere trovare un paio di pantaloni che non gli stia semplicemente “bene” ma che sia capace di donare al suo look un tocco davvero speciale.

I pantaloni possono far molto anche per gli uomini bassi: l’importante è fare attenzione all’abbinamento di colori che si decide di indossare. Un uomo basso, infatti, nella scelta di quali pantaloni mettere dovrebbe badare bene al colore della camicia o della maglietta con cui ha scelto di vestirsi: se la vostra statura non è elevata fareste infatti meglio a scegliere tonalità simili per vestire la parte inferiore e quella superiore del vostro corpo.

A ogni corporatura il suo paio di pantaloni!
A ogni corporatura il suo paio di pantaloni!

I pantaloni giusti? Mai sottovalutare il fattore lunghezza!

Una sessione di shopping può apparire estremamente lunga soprattutto a un uomo che, fino a quel momento, era sempre stato abituato a entrare nei negozi quasi per caso, arraffare qualsiasi indumento fosse anche lontanamente della taglia adatta e poi fuggire in camerino in cui provare meno vestiti possibili così da perdere meno tempo possibile. Ma la lunghezza, nella moda e nella ricerca di un modo di vestire che denoti sempre buongusto, non è soltanto una questione di tempo: per vestirsi bene, infatti, non è solo necessario essere capaci di valutare quando allungare il tempo da dedicare alla perlustrazione di un negozio ma anche essere in grado di capire quando un capo d’abbigliamento che stiamo provando avrebbe bisogno di qualche centimetro di lunghezza in più. A cosa ci stiamo riferendo? Parlando di pantaloni non potremmo di certo non citare i pantaloni corti!

Pantaloni corti? Meglio riservarli a occasioni davvero informali.
Pantaloni corti? Meglio riservarli a occasioni davvero informali.

Pantaloni corti sì o pantaloni corti no? Una risposta univoca, naturalmente, è impossibile da dare. In primis, infatti, i pantaloni corti possono essere una soluzione soltanto se effettivamente vi fanno sentire a vostro agio: non siete convinti di voler girare per la città con le gambe scoperte anche quando le temperature si fanno più torride? Allora non fate posto nel vostro armadio ai pantaloni corti: il vostro stile non si lamenterà di certo. Se, invece, l’idea di indossare un paio di pantaloni corti vi stuzzica ma non sapete come fare continuate a leggere: seguendo poche e semplici linee generali eviterete qualsiasi caduta di stile.

Pantaloni corti sì: il caldo è davvero insopportabile? Non siete a lavoro né a un evento in cui la formalità è d’obbligo? Vi trovate circondati soltanto da amici intimi e da parenti? Se a queste domande avete risposto di sì allora potete osare: i pantaloni corti in questo caso sono ben tollerati anche dai più attenti allo stile.

Pantaloni corti no: l’estate è ormai inoltrata ma voi state presenziando a una cerimonia? L’aria condizionata non funziona ma voi siete ancora in ufficio? Siete tentati da quel paio di pantaloni corti tanto comodo ma avete in programma di trascorrere tutta la giornata in contesti abbastanza formali? In questo caso meglio evitare i pantaloni corti: per non soffrire troppo il caldo potrete del resto sempre optare per pantaloni lunghi ma realizzati con tessuti freschi e leggeri!