Che siano corte o lunghe, unite ai baffi o alla barba, tagliate all’altezza di metà orecchio o portate lunghe fino al mento, le basette contribuiscono, insieme a capelli, barba e baffi, a costruire l’immagine di un uomo.
Oltre alla loro valenza estetica, le basette hanno avuto nel tempo anche una risonanza di tipo sociale e culturale, come, per esempio, nel caso degli Skinhead, movimento giovanile nato in Gran Bretagna negli anni Sessanta, che per sottolineare la loro appartenenza al gruppo erano soliti ostentare basettoni molto lunghi e ben curati, oltre che rasare il capo a zero, prendendo presumibilmente spunto dalle subculture giamaicane o dai marinai.
Parte integrante del taglio di capelli, le basette, in inglese side whiskers o sideburns, attirano l’attenzione sulla struttura del viso, arricchiscono ogni hairstyle e meritano di ricevere la stessa considerazione e cura di barba e capelli. Anche il taglio più semplice può diventare sofisticato con la basetta giusta.
Dare una forma precisa a quella porzione di peluria che cresce ai lati del viso, accanto alle orecchie, è estremamente importante. Prendi spunto dalle tendenze del momento e scegli un tipo di basetta che valorizzi la tua figura, ossia che crei la giusta proporzione tra sideburns e la forma e la lunghezza del viso.
✓ Se hai il viso dalla forma allungata, si consiglia di accorciarle tagliandole approssimativamente a metà orecchio. Una basetta corta aiuta, infatti, a bilanciare la lunghezza del volto. L’ideale è abbinarla ad una barba rada, che contribuisca a riempire i tratti, rendendo l’immagine più mascolina.
✓ Le basette dalla forma allungata, oltre la metà dell’orecchio, aiutano ad affinare un viso dalla forma tondeggiante, rendendolo più definito e spigoloso, secondo i canoni maschili. Evita però di portarle troppo pronunciate, in quanto rischieresti di accorciare il viso. Quindi, sì a basette lunghe ma poco pronunciate.
✓ Dei basettoni di lunghezza media, che si estendano approssimativamente fino alla metà dell’orecchio, valorizzano un viso ovale. Se hai il viso ovale, evita di portare le basette troppo lunghe, che rischiano di far sembrare prominente il mento, dando l’impressione che il tuo viso sia più lungo ed appuntito di quanto sia in realtà.
✓ Hai il viso dalla forma quadrata? Per valorizzare e, al contempo, correggere, i tratti marcati e la mascella pronunciata, il consiglio è quello di optare per dei basettoni lunghi, che arrivino almeno fino all’estremità inferiore dell’orecchio. In questo modo, prenderai due piccioni con una fava, contribuendo ad assottigliare il viso e dare definizione.
Per scegliere la misura delle basette, posiziona le dita ai lati del viso come per tagliare idealmente in modo orizzontale le basette. Per rendere più facile la rasatura, intingi le dita nell’acqua calda, per ammorbidire la pelle.
Una volta scelta l’altezza a cui radere le basette, procedi con quella sinistra, o destra se sei mancino. Per non sbagliare, traccia un segno all’altezza che desideri con una matita da trucco. Applica una piccola quantità di schiuma da barba e passa il rasoio al disotto del punto indicato e definisci le basette. Per una rasatura più facile, tieni per alcuni secondi la lama del rasoio sotto un getto d’acqua calda.
Con un pettine dai denti molto fini, solleva i peli dal basso verso l’alto, prendi una forbice da barbiere e accorcia la lunghezza del pelo per ottenere un aspetto più ordinato.
In alternativa, puoi usare la cera calda. Non devi fare altro che scegliere la forma che desideri dare alle basette e segnare il contorno con una matita da trucco su entrambe le guance. Dopodiché, cospargi di cera i peli al disopra della linea. Passa il rasoio, senza timore di commettere errori. La cera, indurendosi, impedirà l’azione del rasoio, permettendoti una rasatura estremamente rapida e precisa.
Dopo questa doverosa premessa, diamo un’occhiata alle basette che andranno per la maggiore nella prossima stagione primavera/estate 2015. La tendenza principale pare spingere verso uno stile tendenzialmente classico, con basette dai tagli puliti e definiti, di varie lunghezze ma senza esagerazioni o esasperazioni.
Le basette dalle forme bizzarre o in stile Mod, come quelle del famoso ciclista inglese Bradley Wiggins, sembrano aver lasciato le scene.
Basette a punta
Sono tornate di gran di moda le basette a punta, o pointy sideburns. Sobrie e semplici, conferiscono un’aria da bravo ragazzo e sono perfette quando vengono associate ad un taglio da uomo tendenzialmente lungo e mosso, mai cortissimo.
Basette a metà orecchio
La lunghezza più in voga è rappresentata dalle basette a metà orecchio. Dritte, sfoltite, ben definite e mai troppo larghe, necessitano di una rasatura quotidiana per mantenere un aspetto pulito e sempre ordinato.
Basettoni lunghi e dritti
I basettoni lunghi e dritti si mantengono sulla cresta dell’onda ed aggiungono una nota di carattere e grinta al tuo viso. Per un look sportivo e moderno devono essere curati, precisi e puliti.
Basette senza barba
Le basette lunghe e sfoltite sono le più adatte ad un taglio retrò.