Sua maestà il cappello sembrava scomparso dalle passerelle, ma è tornato ad essere protagonista delle ultime collezioni di quasi tutti gli stilisti. Le proposte in materia di headwear possono diventare dettagli essenziali per trasformare completamente il tuo look, dallo stile casual a qualcosa di decisamente più chic e stravagante.
Il cappello aggiunge un tocco di creatività e personalità ad ogni outfit e, giocando con gli accessori giusti, è possibile creare look unici ed irresistibilmente stylish. Le novità per la stagione primavera/estate 2015 sono molte, dai cappelli di paglia ai beanies, dai floppy hat ai Panama ed ai turbanti. Diamo un’occhiata.
Tendenze cappelli donna: boater hat
Il boater hat, altresì noto come canotier, paglietta o magiostrina, è un cappello di paglia dalla cupola dritta e piatta, circondata da un nastro, e dotato di falda circolare, rigida e corta. La paglietta era spesso parte integrante della divisa tipica dello sport del canottaggio, e talvolta viene chiamata anche cappello alla canottiera.
Ideali per un picnic o una passeggiata d’estate, i cappelli boater rappresentano uno dei headwear trend più forti della stagione primavera/estate 2015. Nella loro estrema semplicità, i cappelli di paglia donano immediatamente un aspetto fresco e sbarazzino, riparandoti dal sole e tenendo a bada anche le capigliature più ribelli.
Facile da portare, il boater hat dalla linea maschile si abbina perfettamente ad uno stile casual ed è perfetto per girare in città, in quanto non dà troppo nell’occhio e non ingombra. Tra i modelli più interessanti segnaliamo quelli proposti da Olympia Le-Tan, nella nuance crema, ed Agnes B. in nero.
Tendenze cappelli donna: floppy hat
I cappelloni di paglia a tesa larga, anzi larghissima, non possono mancare nella lista dei cappelli della stagione Spring/Summer 2015. Ideali per riparare il viso ed i capelli dal sole, i cappelli a tesa larga ti fanno apparire iperfemminile ed elegante, con un tocco di Bohemian flair .
In inglese, il cappellone di paglia prende il nome di floppy hat, ed è caratterizzato da una cupola non troppo alta, spesso arrotondata. Tra le proposte più audaci abbiamo il modello stile anni Settanta di Paul & Joe ed i modelli oversize di Rebecca Minkoff.
Spettacolari e degni di nota i cappelli oversize di Chalayan, così come le creazioni di Karen Walker, in abbinato al foulard da portare sul capo ed intorno al collo.
Per un look glamour, consigliamo di prediligere i colori scuri, come il nero, il verdone, il burgundy o il caramel, ed abbinarlo ad un abito morbido, o un tubino, magari con inserti velati.
Tendenze cappelli donna: Panama
Il cappello Panama ed il bucket hat sono le proposte più acclamate in ogni stagione calda. Elie Tahari, Christian Wijnants e Karen Walker sono solo alcuni dei fashion brand a proporre bucket hat molto girly, per un look estivo fresco, giovanile e sbarazzino, mentre i Panama classici, dai toni scuri, sono proposti da Martin Grant.
Tendenze cappelli donna: cappelli da pioggia
I cappelli da pioggia casual chic illumineranno le, si spera, rare giornate piovose della stagione primavera/estate 2015, e sono talmente belli che finirai per metterli tutti i giorni.
Il marchio Max Mara propone, per la primavera/estate 2015, rain hat molto girly, in varie sfumature e fantasie, mentre Ralph Lauren aggiunge con una nota maschile con cappelli che ricordano vagamente quelli che si usano nei safari.
Tendenze cappelli donna: copricapi all’uncinetto
I beanies ed i copricapi all’uncinetto andranno alla grande anche nella stagione calda, con colori e design diversi e creativi, che aggiungono un tocco di estro e freschezza al tuo look.
Tendenze cappelli donna: cappellino da baseball
Per un perfetto stile sporty chic, il cappellino stile baseball, con visiera e scritte, stemmi, numeri o lettere nella parte anteriore, è l’ideale. Con una felpa ed un jeans, da abbinare ad un paio di sneakers, magari con la zeppa, sarai irresistibile.
Tendenze cappelli donna: turbanti e foulard
Turbanti, bandane, fasce e foulard rappresentano un trend interessante per la stagione primavera/estate 2015. Un seducente mix di stili, con elementi retrò, neo-moderni ed etnici, dona ai turbanti un valore aggiunto, in grado di trasformare completamente ogni look. Tra le creazioni più interessanti delle collezioni primavera/estate 2015 segnaliamo i foulard di Bibhu Mohapatra, le bandane di Derek Lam ed i turbanti di Missoni, che propongono la stessa fantasia e le stesse stampe dei capi a cui vengono abbinati.
Altrettanto creative sono le creazioni proposte da Nicholas K, con una combinazione audace ed enigmatica di foulard color bronzo abbinati ad un trucco occhi del medesimo colore, i turbanti dai motivi arabeggianti di Saint Laurent e le creazioni di Chalayan, abbinate ad occhiali da sole dal design futuristico.
Donia Allègue, designer parigina creatrice di turbanti e fasce, elementi indispensabili dell’eleganza francese, propone bandane e foulard realizzati in materiali nuovi, come la rafia, con delicate perle e ricami che richiamano gli abiti in voga negli anni Sessanta. Le bandane sono ampie e coprono quasi completamente il capo, per un effetto moderno, chic e sportivo. I colori sono dolci, dal dorè leggero al bianco, dal blu royal, all’arancio ed al rosso vivo.
Tendenze cappelli donna: modelli maschili
I cappelli d’ispirazione maschile avranno un vibe interessante nella primavera/estate 2015, mixando forme classiche con un’attitude ed uno stile duro, creando silhouette uniche ed eccezionali. Dai un’occhiata alle creazioni di Saint Laurent, Mara Hoffman e Margaret Howell.