forever_21_blazer_colorati

Blazer: come e con cosa indossarlo. Consigli di stile per portare al meglio l’intramontabile capo moda.

La moda si basa su un principio: ciò che oggi è IN domani potrebbe diventare OUT con la velocità dello scioglimento di un cono gelato in un pomeriggio di caldo africano. E su di una verità incontrovertibile: quel che non è trendy una stagione può tornare prepotentemente in auge quella successiva. Esiste però un capo che non passa mai di moda e sarà sempre IN. Qual è? Il blazer, l’intramontabile giacca capace di vestire ogni donna e regalare all’outfit un’aurea di eleganza e serietà. Must-have per ogni stagione, il blazer, o giacca, non può mancare nell’armadio di una donna!

Oggi la maggior parte delle case d’abbigliamento propone la classica giacca in colori e stampe sempre diverse e originali. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma in questa varietà di offerta, quale blazer scegliere e soprattutto come indossarlo? Ecco alcuni consigli di stile, per portare al meglio l’inossidabile capo moda.

1-      Blazer colorati e dalle tinte accese: sono l’ideale per un look spiritoso e sbarazzino.  A cosa abbinarli? Via libera a jeans, skinny jeans e pantaloni scuri; altolà a pantaloni dalle sfumature di colori sgargianti. L’effetto del nostro outfit risulterebbe eccessivo! Per accentuare il lato giovanile del completo, si può indossarlo con una minigonna e leggings, parigine, francesine dal tacco basso per un look stile Oxford. Attenzione, anche qui, all’ abbinamento di colori: le parigine ad esempio non dovranno sfoggiare colori troppo forti. Bene il beige o il bianco.

forever_21_blazer_colorati
Blazer colorati: Forever 21

2-      Blazer nero, blazer bianco: il blazer nero è un capo che tende a legarsi bene con tutto: è la giacca più versatile, ideale soprattutto per chi non è sicuro di saper giocare bene coi colori. A cosa abbinarla? Mixiamola con altri capi in nero, jeans scuri e camicia bianca. Con un paio di decolleté si evita l’effetto invecchiato. E per quanto riguarda il blazer bianco, con cosa indossarlo? Si a maglie di colori neutri o scuri, t-shirt con stampa e vestiti a fantasia. Cosa evitare? Il look total white. Meglio cercare il contrasto!

blazer_neri_2012
Da sinistra, blazer neri di: Yohji Yamamoto, Givenchy, Dolce&Gabbana
white_blazer_celebrity
Celebrities, da sinistra: Heidi Montag, Liv Tyler, Lily Collins

3-       Blazer testurizzati, che fanno un po’ retrò e sono di gran classe; rappresentano il giusto compromesso per chi non ama le giacche colorate ma non vuole portare il solito nero. Con che metterli? Jeans, pantaloni neri che cadano diritti, camicia bianca e gonna corta scura. Evitare, invece, l’accumulo di stampe e texture.

blazer_stampe_textures
Blazer testurizzati, da sinistra: L’autre Chose, Prada, Stylebop

E voi con cosa indosserete il vostro blazer?