Il trend dominante dell’hairstyle maschile per la stagione primavera/estate 2015 sembra essere sostanzialmente uno, ovvero capelli corti con riga laterale, da arricchire con una frangia pettinata in avanti o un ciuffo. Non mancano i tagli lunghi, che saranno medi, mossi, ricci e lisci ma non severi. I tagli cortissimi o rasati sono sempre più rari e si sta progressivamente ammorbidendo il contrasto tra la lunghezza dei capelli nella parte laterale e quella superiore del capo.
Nessuna traccia di creste, spuntoni e tagli alla Mohawk. Come accennato, va alla grande la riga laterale, ben definita ed applicabile sia ad un look classico che easy. Ecco le tendenze e le novità in tema di hairstyle e haircut per lui.
Tendenze per la primavera/estate 2015: ciuffo scompigliato
Da Maison Martin Margiela, Corneliani e Gucci a Giorgio Armani, Louis Vuitton e Versace, il ciuffo ha spopolato alle sfilate per le collezioni menswear primavera/estate 2015.
Il ciuffo è il fil rouge delle acconciature maschili della primavera/estate 2015. Si presta a numerosi cambi di look, basta da solo a definire lo stile e mette in risalto lo sguardo.
Potete portarlo alto, basso, all’indietro, sulla fronte, laterale, ribelle o perfettamente pettinato, sopra la linea della sopracciglia o lasciarlo ricadere in modo casuale su un occhio, donargli volume o arrotolarlo.
Il ciuffo scolpito visto sulla passerella di Louis Vuitton racconta di un dandy sospeso tra tradizione e modernità, mentre la versione riccia e spettinata ad arte proposta da Versace è adatta ad un uomo ribelle.
Per realizzare il ciuffo all’indietro non devi fare altro che procurarti del gel in crema a lunga tenuta ed un pettine, tracciare una riga laterale ed appiattire il ciuffo, per un look ordinato e curato.
In alternativa, puoi pettinare i capelli all’indietro ma senza eliminare il volume, optando per un ciuffo alzato, glamour e dal sapore dandy, che si sposa alla perfezione con una barba incolta, ma curata. Il ciuffo può essere portato anche in avanti, pettinando i capelli verso la fronte.
Se hai i capelli molto mossi o ricci, lascia stare il gel in crema e usane uno in spray o, ancor meglio, la lacca. Applica della spuma volumizzante e dai forma ai capelli passando le dita tra le ciocche, per un risultato wild&free.
Tendenze per la primavera/estate 2015: frangia
Trend obsession delle ultime stagioni nell’universo femminile, la frangia valica le distinzioni di genere e si contende con il ciuffo il ruolo di protagonista delle tendenze per la primavera/estate 2015.
Lunga, leggermente scalata, spettinata o geometrica, la frangia fa il suo trionfante debutto anche nell’universo maschile. L’abbiamo intravista sulle passerelle di Hermès, John Varvatos, Costume National, Saint Laurent Paris, Valentino e Dior Homme.
Per l’uomo, la frangia è una preziosa alleata per mimetizzare una fronte importante, un’attaccatura alta o una stempiatura incipiente e, volendo, la si può tranquillamente portare di lato.
Con un calibrato gioco di scalature, Valentino e Dior Homme propongono una frangia lunga laterale, mentre Saint Laurent Paris e Costume National puntano su qualcosa di più classico, optando per frange piene.
Tendenze per la primavera/estate 2015: look spettinato ad arte
Lo stile out of bed si conferma essere, ancora una volta, un forte trend di stagione. I capelli spettinati continuano ad essere molto in voga, e la tendenza della nuova stagione vuole chiome disordinate ad arte, minuziosamente scolpite dalla prima all’ultima ciocca.
Dietro a pettinature come quelle viste alle sfilate di Gucci, Vivienne Westwood e Giorgio Armani c’è, infatti, un meticoloso ed accurato lavoro di spazzola, pettine e gel. Pertanto, se pensavi di scegliere lo stile scarmigliato per comodità, ripensaci!
Stile classico
Inossidabile ed evergreen, lo stile classico si mantiene al disopra dei trend del momento.
Per la prossima stagione estiva le pettinatura classiche, eleganti e ben curate andranno per la maggiore. Il taglio è semplice, con i capelli più corti ai lati e più lunghi sulla sommità del capo, ma senza creare un contrasto netto. Il passaggio tra le due lunghezze differenti è, infatti, ammorbidito da un’accurata sfumatura.
Per lo styling, si consiglia di preferire la cera al gel, in quanto lucida leggermente la chioma senza appiccicare. La piega può essere fatta sia con il pettine per ottenere un effetto ultra-strutturato, o con le dita per un look più easy.
Tendenze per la primavera/estate 2015: volume vs sleek style
La lunghezza media è il leitmotiv di molti i tagli maschili della stagione Spring/Summer 2015 ed è un vero e proprio jolly, perché permette di creare acconciature diverse partendo dalla stessa base.
Con l’aiuto di gel modellanti e cere per capelli, è possibile realizzare acconciature maschili dove protagonista indiscusso è il volume, oppure, al contrario, hairstyle dal gusto vagamente retrò, all’insegna di un nuovo concetto di sleek style.
Calvin Klein ha proposto un mix delle due tendenze, con capelli impomatati ad alto volume, che abbiamo visto anche sulle passerelle di Dsquared2.
Tendenze per la primavera/estate 2015: tagli lunghi
Tra i tagli da uomo più in voga per la prossima primavera/estate ci sono anche quelli lunghi fino alle spalle ed oltre.
Missoni propone capelli sciolti e chiome ondulate, mentre Matthew Miller ed Etrò presentano un uomo alternativo, con capelli lunghi lisci o ricci per un look colorato e moderno. Lo stilista statunitense John Varvatos, invece, abbina lunghezze lisce e mosse ad outfit rigorosi, con giacche e pantaloni sartoriali.
Il taglio lungo da uomo, oltre ad essere un trend molto forte per la primavera/estate 2015, si adatta a tutti i tipi di capelli e pressoché ad ogni tipo di look, a patto che se ne curi meticolosamente l’aspetto per scongiurare l’effetto uomo delle caverne. Se hai i capelli dritti e lisci li puoi lasciare sciolti sulle spalle pettinandoli con la riga centrale, oppure optare per un taglio semi-lungo, un po’ scalato ai lati.
Anche i capelli mossi, molto mossi o ricci possono essere lasciati crescere, l’importante è curarne l’aspetto per evitare che diventino crespi ed indomabili. Fai spesso delle maschere ristrutturanti ed utilizza degli shampoo specifici pe capelli lunghi, che nutrano il capello in profondità.
Per cambiare look, puoi portare i capelli all’indietro con del gel o legarli con una coda bassa, stile Fiorello negli anni Novanta, o uno chignon morbido e casual.
Per realizzare uno chignon, spazzola i capelli e portali indietro con le mani come per formare una coda di cavallo e avvolgili su se stessi, senza essere particolarmente preciso.
Oltre allo chignon, per tenere indietro i capelli lungi ed evitare che ricadano sul viso, è tornato in auge il cerchietto. Un input al ritorno di questo famigerato accessorio è stato dato dai tanti calciatori che lo hanno sfoggiato ai mondiali di calcio dello scorso anno. Sta molto bene ai giovanissimi che prediligono uno stile sportivo e se ne sconsiglia l’uso una volta superati i 30 anni d’età.