Feticcio fashion o capriccio da diva, l’occhiale da sole è un accessorio intrigante, indispensabile per completare, dare carattere ed allure ai nostri look. Dagli occhiali senza montatura e altri con finish trasparenti, abbiamo selezionato per te i trend e le collezioni di eyewear più interessanti della primavera/estate 2015, così da non perdere le ultime novità.

Occhiali da sole donna: colore

È il grande ritorno degli occhiali colorati. Colore, colore e ancora colore, nuance accese, intense, perfette per celebrare l’estate. Gli occhiali da sole sono l’accessorio che possiamo caricare con tinte forti, come nel caso di Markus Lupfer, o con tinte più sobrie ma altrettanto glamour, come ha fatto Bora Aksu con i suoi blu intensi.

Anche lo stile scelto dal giovane e promettente marchio di eyewear Italia Independent prevede un uso eccentrico del colore. Le immagini della campagna mostrano occhiali caratterizzati da una montatura dalla forma rotonda con una stampa multicolore vagamente etnica, con lenti colorate ed a specchio.

occhiali da sole donna
Occhiali colorati per la primavera/estate 2015.

Occhiali da sole donna: oversized sunglasses

Le lenti oversized sono uno dei principali trend della primavera/estate 2015. Le forme esagerate per i sunglasses da donna, come le creazioni di Moschino e Temperley London, sono perfette per proteggere efficacemente il viso dal sole.

occhiali da sole donna
Occhiali da sole donna: Oversized Sunglasses.

Occhiali da sole donna: unisex

Gli occhiali unisex saranno molto di moda nella prossima stagione Spring/Summer 2015. Occhiali per lui e per lei, che ci si può scambiare amorevolmente per creare look sempre nuovi. Senza ombra di dubbio, il modello Aviator è quello che più si presta ad uno uso che valica le distinzioni di genere.

occhiali da sole donna
Ray-Ban Aviator 2015.

Occhiali da sole donna: dettagli floreali

Il romanticismo plana sugli occhiali da sole con dettagli floreali, come i bouquet bizzarri di Gabriela Vallejos Castro e soluzioni più raffinate e sobrie proposte da Dolce & Gabbana, così come nelle tonalità tenui e nelle montature delicate.

occhiali da sole donna
Dettagli floreali sugli occhiali da sole.

Occhiali da sole donna: assenza delle montatura

Gli occhiali da sole della casa di moda britannica Burberry Prorsum sono privi di frontale, dotati di lenti piuttosto grandi, ovali e scure. Stessa linea anche per Thomas Tait, che per alcuni modelli usa il ponte di metallo ed ha giocato con la singolare forma della farfalla, per dare un tocco innovativo alle proprie creazioni. Anche le montature trasparenti sono molto glamour per la stagione calda in arrivo.

Occhiali da sole donna: occhiali tondi

È il grande ritorno degli occhiali dalla forma rotonda, impreziositi da disegni, colori e montature bold. Molto interessanti le creazioni di Preen by Thornton Bregazzi, dall’effetto marmo, che troviamo anche nella collezione di Giles, che ha lanciato anche una serie di occhiali oversize in stile Barbie, con frontale bianco e lenti rosa.

occhiali da sole donna
Round sunglasses.
occhiali da sole donna
Primavera/estate 2015: round sunglasses.

Occhiali da sole donna: montatura spessa

Il marchio Céline propone montature agli opposti: o spesse ed importanti o sottili, quasi impercettibili. Le montature spesse e scultoree sono molto belle esteticamente ma è doveroso precisare che stanno bene solo a chi ha lineamenti minuti, regolari ed armoniosi. Se hai i lineamenti irregolari, questi occhiali così importanti rischiano di indurire ulteriormente i tratti del viso.

occhiali da sole donna
Occhiali da sole Céline primavera/estate 2015.

Occhiali da sole donna: montature eccentriche

La nuova collezione di sunglasses firmata Epos presenta montature dalla particolare forma rotonda e modelli squadrati, colorati o nella classica versione in stampa tartaruga, con spunti vintage che li rendono degli evergreen ricchi di stile e personalità, slegati dai trend del momento.

Trattandosi di creazioni un po’ eccentriche è consigliabile abbinare questo tipo di occhiali ad outfit sobri, monocromatici o, al massimo, bicromatici, con tonalità tendenzialmente neutre.

occhiali da sole donna

Occhiali da sole donna: cat-eye

Le collezioni eyewear per la primavera/estate 2015 sono tendenzialmente piuttosto eccentriche, di forte impatto. Fendi è uno dei brand più importanti nel panorama dell’eyewear, sempre all’avanguardia in fatto di trend in questo ambito specifico.

Spigolature, forme geometriche e razionali, colori pastello, plastica trasparente per le montature ed il modello cat-eye sono le novità proposte nella collezione estiva.

occhiali da sole donna
Cat Eye sunglasses.

Accantonati il nero e le tonalità cupe ed austere, Fendi propone modelli sui toni del grigio, del verde, del bianco e del rosa malva. Le montature trasparenti presentano sfumature che spaziano dall’arancio al rosa pallido.

Fendi ha giocato anche con l’abbinamento dei colori, con montature di forte impatto, composte da strutture dalle forme e colori diversi, che costituiscono elementi diversi ognuno in una tonalità differente.

Occhiali da sole donna: montature a farfalla

Dalle forme variegate e dai colori accesi, i modelli da diva tornano al centro della scena. Tra le forme più IN troviamo gli occhiali a farfalla ed i Clubmaster, attuali ed al contempo nostalgici, con richiami alle mode del passato.

occhiali da sole donna
Occhiali a farfalla.

Per quanto riguarda i colori abbiamo la classica stampa a tartaruga, le tinte unite sui toni del blu, del rosso, del verde menta e dell’ambra. Interessante anche la stampa sui toni del nero, bianco e grigio. Anche le lenti degli occhiali da sole si accendono di colore, sui toni del verde, del blu e del rosso, in base alla tonalità della montatura.