Gli occhiali da sole sono una protezione indispensabile per gli occhi, a maggior ragione nella stagione estiva, e possono diventare un seducente segno di stile. Scegliere tra i tanti modelli di occhiali da uomo può essere difficile ma, stagione dopo stagione, ci sono i fashion designer ad offrire nuovi spunti, con cicli e ricicli, nostalgie e fughe al futuro per gli accessori maschili.
Le proposte più interessanti della primavera/estate 2015 invocano versatilità ed eclettismo, per un uomo che ama la tradizione ma non disdegna flirtare con forme e modelli presi in prestito dallo sport, concedendosi, di tanto in tanto, qualche estrosa divagazione.
Le maison di moda sembrano pensarla allo stesso modo, proponendo una serie di creazioni dalla forma tondeggiante o arrotondata. Vuoi aggiungere fascino al tuo look? Scopri con noi le novità dell’eyewear maschile e quali saranno i modelli più in voga nella prossima stagione primavera/estate e scegli, in base alle ultime novità, quelli che più ti piacciono.
Occhiali da sole uomo: occhiali tondi
Di sicuro tra i sunglasses maschili quelli che hanno dominato le passerelle delle collezioni della primavera/estate 2015 sono quelli dalla forma tonda, un po’ alla John Lennon, proposti nella linea di Giorgio Armani e nella sua collezione Emporio.
Si tratta di occhiali da sole rotondi dallo stile minimal, pulito, che donano a tutti i tipi di viso, proprio grazie alla loro forma semplice, sobria, per nulla arricchita da dettagli stravaganti, ed anche per i colori, per lo più gradazioni del marrone scuro. Questo tipo di montatura è estremamente facile da indossare e sempre molto affascinante.
Sono rotondi anche gli occhiali da sole in acetato proposti da Salvatore Ferragamo, arricchiti dal consueto ponte. Anche all’interno della linea di Dsquared2 troviamo i round sunglasses ed occhiali da sole con montatura bold squadrata.
Occhiali da sole uomo: occhiali colorati
Montature spesse o sottili, con ponte unico o doppio, a goccia o squadrati, ma tra le tendenze per la primavera/estate 2015 spiccano le lenti colorate. Dal bruno al rosso, dal blu al verde, come abbiamo visto sulle passerelle di Prada, Valentino e Paul Smith.
È stata denominata Celebrate la collezione primavera/estate 2015 lanciata da Karen Walker, con occhiali da sole dorati ed insoliti. Tra i modelli proposti troviamo delle splendide montature dallo shaping singolare, da quello più tondeggiante alle creazioni squadrate, insolite e particolari. Nella collezione di Karen Walker, troviamo anche sunglasses bicolori.
Occhiali da sole uomo: Aviator
Per la stagione Spring/Summer 2015 il celebre marchio Ray-Ban presenta le sue nuove esplorazioni nel mondo della tecnologia e dei materiali, con versioni inedite dei propri modelli iconici, nonché nuove affascinanti proposte, da sole ed anche da vista.
Dal 1937, Ray-Ban è sinonimo di sperimentazione, funzionalità e design. I primi Ray-Ban, gli Aviator, nati specificatamente per i piloti dell’aviazione americana, rappresentano il perfetto connubio di stile aerodinamico, comodità e prestazioni tecniche. Proprio per questo motivo, dalla loro prima comparsa sul mercato non hanno mai smesso di riscuotere successo e collezionare estimatori.
Sono aviator anche gli occhiali da sole proposti da Antonio Marras e Roberto Cavalli per la primavera/estate 2015, con montature ampie che ospitano lenti a goccia.
Roberto Cavalli dà talvolta alle le lenti a goccia la forma di mascherine oversize, nella collezione primavera/estate 2015
Occhiali da sole uomo: montatura scultorea
Le montature spesse, scultoree, fanno la loro comparsa anche nelle linee di sunglasses maschili.
Occhiali da sole uomo: stile rock
Lo stile rock, come abbiamo visto, sta permeando un po’ tutto, è trasversalmente in voga nei giubbotti, nelle scarpe, nelle stampe delle t-shirt, ma anche sugli occhi, con borchie, dettagli metallizzati, forme insolite e particolari, che ti faranno sentire una rockstar.
Che ne pensi? Ti piacciono i modelli di occhiali da sole da uomo della stagione primavera/estate 2015?