Volete sapere qual è il segreto per sfoderare un outfit di successo? Oggi ve lo sveliamo noi! Per creare un look da 10 e lode il trucco sta tutto:
1. Nell’abbinare alla perfezione i colori dei nostri capi,
2. Nel mixare con stile & gusto abiti e accessori.
“Ma come si fa?” “E se poi sbaglio?” Ve lo starete sicuramente chiedendo, non è vero? Ma amiche, niente paura: d’ora in poi mixare i capi dell’armadio sarà una vera e propria e propria passeggiata grazie ai nostri suggerimenti! Come abbinare i vestiti con i consigli di StaiBenissimo – e fare un figurone con amiche e fidanzati – in una semplice guida! Allora, siete pronte a scoprire come raggiungere il fashion obiettivo?

Partiamo dal primo punto, ovvero i colori. Saper scegliere e abbinare tra loro i colori giusti è alla base di un outift che lascia tutti a bocca aperta! Come fare? Occorre prima di tutto:
✓ Conoscere quale colore ci dona di più. E perché non ricorrere in questo caso all’armocromia? Il test dei colori ci svelerà qual è la tonalità più adatta a noi e la stagione alla quale apparteniamo!
✓ Dare un’occhiata ai colori moda di questa primavera-estate 2013!
✓ Seguire il cerchio di Itten. Osserviamolo bene insieme:

Come vedete il cerchio mostra nel triangolo centrale i tre colori primari: giallo, blu, rosso. Ai lati figurano altri tre triangoli di colore verde, arancione e viola. Questi sono i colori che otteniamo mixando rispettivamente giallo + blu; giallo + rosso e infine blu + rosso. Tutt’intorno abbiamo una corolla che ci fa vedere le diverse sfumature dei colori ottenuti. Guardatele bene perché:
✓ Non si abbinano colori dello stesso range. Facciamo un esempio? Maglietta gialla e pantaloni arancioni. Un po’ troppo, non vi pare?
✓ Si uniscono sempre due tonalità diverse. Esempio? Pensate ad un jeans blu con un cardigan rosso, oppure con una maglia rosa. Non male vero?

Una volta fatto questo e deciso l’outfit, si passa all’accessorio: mai uscire senza! Borsa, scarpe, gioielli… Si, ma di che colori? E come abbinarli al look? La prima regola è:
✓ Non esagerare: mai troppi gioielli, specie se importanti, tutti assieme.
E poi…

✓ Le scarpe si possono abbinare alla borsa oppure alla sciarpa / foulard che volete indossare. Ma se siete in total black, allora osate pure col colore!
✓ La borsa abbinata alle occasioni: grandi e rigide per lavoro e università, pochette e clutch per la sera.
✓ I gioielli in base allo stile dell’outfit: se state optando per uno stile rock, lasciate a casa la collana di perle! Ma soprattutto se state indossando una maglia decorata o ricca in dettagli sul decolleté, meglio optare per semplici orecchini a lobo, che non appesantiscano ulteriormente la parte superiore.
Come abbinare i vestiti ( e gli accessori)? Fatto! E adesso che aspettate a mettere in pratica i consigli di StaiBenissimo?
Photo credit immagine in evidenza: asos.com