E’ vero, siamo ancora in pieno inverno: giriamo avvolte nei nostri cappotti pesanti, indossiamo cappelli di lana e sfoderiamo grosse sciarpe calde per proteggerci dalle sferzate dei venti gelidi. In molte città italiane piove o addirittura nevica! Ma oggi dimentichiamoci di tutto questo! Amiche, lasciamo per un attimo da parte maglioni, guanti, ombrelli e piumini: stiamo per fare assieme un salto nella prossima stagione!  La moda infatti guarda sempre avanti: ecco perché ci ha già mostrato quali saranno i trend primavera estate 2013. E noi sapete cosa abbiamo in serbo per voi? Un’utile lista che vi aiuterà a barcamenarvi tra i colori e i temi più IN per la primavera estate di quest’anno.

Come l’abbiamo intitolata? Tendenze primavera estate 2013, ecco cosa ci aspetta! Correte insieme a noi a scoprire cosa ci riserverà la moda per la bella stagione che sta per arrivare.

Le tendenze primavera estate 2013 parlano chiaro: ci sono i temi evergreen, gli immancabili, gli inossidabili e i colori must di stagione. Cominciamo a vedere bene di cosa stiamo trattando e partiamo proprio dai colori dei nostri prossimi capi!

I colori moda della primavera estate sono 10, secondo Pantone. Ecco i loro nomi: Monaco Blue,  Dusk Blue, Emerald,  Grayed Jade, Tender Shoots, Linen, Poppy Red, Nectarine, African Violets e Lemon Zest.
Comunque se ve lo state chiedendo, Pantone è il massimo esperto di cromie: non a caso è noto nel mondo della moda e non solo come fornitore di colori per le fashion aziende. Di Pantone, insomma, possiamo fidarci: è un’autorità nel campo!

Tendenze primavera estate 2013, ecco cosa ci aspetta_pantone_colori
I colori primavera estate 2013 by Pantone

 

Adesso però vediamo nel dettaglio quali sono i colori che ci ha elencato.

1. Monaco Blue: la gamma dei blu comincia proprio con questo colore. Intenso, forte, adatto ad uno stile deciso, con carattere.

2. Dusk Blue: è un azzurro attenuato, delicato. Perfetto per un look etereo, leggero. Lo vedreste bene anche voi in un vestito estivo svolazzante?

3. Emerald: ecco il verde smeraldo, colore principe della prossima stagione. Se la primavera estate 2013 dovesse essere un colore, sarebbe sicuramente questo. Insieme a….

4. … Grayed Jade. Prepariamoci ad indossare il verde in ogni sua tonalità! Se quello smeraldo non fa per voi, che ne dite di questa nuance tenue?

5. Tender Shoots: forse non piacerà a tutte e donerà a poche, ma c’è da dire che questa tonalità di verde è interessante e vivace. C’è da scommetterci: se lo indosserete non passerete inosservate!

Tendenze primavera estate 2013, ecco cosa ci aspetta_pantone_miller
Un coloratissimo schizzo della designer Nicole Miller

6. Linen: l’immancabile colore pastello. Un romantico rosa perfetto per un pomeriggio estivo a passeggio col nostro Lui.

7. Poppy Red: per la donna iper femminile che sprizza personalità da tutti i pori. Fascino, il tuo colore è il rosso. Scarlatto.

 8. Nectarine: un bell’arancione che noi vediamo bene per creare un outfit giovane, spiritoso e divertente! A noi fa pensare ad una calda giornata estiva, al mare, alla sabbia dorata… E a voi cosa fa venire in mente?

9. African Violets: se il viola è troppo carico per voi, la sua variante dolce potrebbe far al caso vostro. Delle tonalità pastello non ci si stanca mai, e come il rosa il lilla non è forse un colore bon ton e chic?

10. Lemon Zest:  siete estroverse, energetiche, spigliate, la sicurezza fatta persona? Il vostro colore allora potrebbe essere questo, un giallo acceso che non ha paura di farsi notare. Proprio come voi!

Fate attenzione!Se non sapete se questo o quel colore nella lista vi stia bene, perché non provare a scoprirlo con l’armocromia? Dateci un’occhiata e mi raccomando: fateci sapere che stagione siete!

Ora che abbiamo visto le tendenze primavera estate per quanto riguarda i colori, possiamo passare ai temi che andranno in voga in questa stagione. Diamo loro uno sguardo!

✓ Gli evergreen: tra i sempreverde spicca di sicuro il floreale. Se dovessimo scegliere un tema protagonista anche di questa primavera estate, sarebbe di certo questo. Tirate fuori i vostri capi ma occhio: che abbiano stampe a fiori! I colori del tema? Magari Dusk Blue, Tender shoots, Grayed Jade.

Tendenze primavera estate 2013, ecco cosa ci aspetta_floreale
Per uno stile floreale: abiti corti acquistabili su Polyvore.com

✓ Gli immancabili: romantica o colorata. La primavera estate, si sa, chiama colore. D’inverno è facile optare per grigio, nero e marrone, e quando spunta il sole estivo viene naturale indossare capi dalle tinte vivaci. Che siate romantiche o esuberanti, le tendenze primavera estate 2013 confermano il diktat: coloriamo i nostri outfit! Con tinte pastello o accese, poco importa: l’importante è essere colorate. Le tinte per un look caramelloso? Che ne direste di African Violets e Linen?

Tendenze primavera estate 2013, ecco cosa ci aspetta_romantico_rosa
Un rosa cipria è l’ideale per un outfit romantico e vezzoso. Abiti acquistabili su Polyvore.com

Le coloratissime potrebbero invece scegliere tra Lemon Zest, Emerald e Poppy Red.

Tendenze primavera estate 2013, ecco cosa ci aspetta_colore
Anche per abiti dal taglio classico colori sgargianti e vivaci. Abiti acquistabili su Polyvore.com

✓ Gli inossidabili: il safari. Lo stile safari è estate per eccellenza! Camicione, morbidi pantaloni a palazzo, shorts e cappelli a tesa larga: questi i capi chiave da indossare. I sandali saranno color cuoio, così come gli accessori; e perché no, anche oro! Declinate il color Nectarine in ogni sua sfumatura: sarà lui, secondo noi, il vostro colore con la c maiuscola.

Tendenze primavera estate 2013, ecco cosa ci aspetta_safari
Il safari: pronte a immergervi nella giungla cittadina? Abiti acquistabili su Polyvore.com

E voi avete già deciso? Che tinta avrà la vostra primavera estate 2013? E che tema sarete? Fatecelo sapere nei commenti!