Ti sei messa davanti allo specchio ed hai deciso: era proprio arrivato il momento di cercare di capirci qualcosa di tutte quelle fantomatiche “tipologie fisiche” che avevi imparato a “conoscere” spulciando articoli su articolo sul web. Conoscere tra virgolette, naturalmente. Perché di quelle letture su tipi di corpo, su tipi di fisico paragonati a frutti o strutture geometriche, ti era troppo spesso rimasta una conoscenza soltanto vaga e, cosa ancor più grave, nessun aiuto pratico rispetto alla tipologia fisica per te più importante: la tua. Tutto questo è stato vero fino a quando, armata di pazienza ed autocritica rigorosamente sana, ti sei impegnata ad analizzare la tua tipologia fisica e a quel punto hai capito: sei senza dubbio una donna a triangolo invertito!

Quando, per l’ennesima volta, in giro per negozi con la tua migliore amica, hai notato che mentre a lei i pantaloni non stavano mai bene mentre per te il vero cruccio erano le camice, hai cominciato ad avere qualche dubbio sul tuo tipo di fisico: di certo non potevi lamentarti dei tuoi fianchi asciutti e delle tue gambe scattanti ma quelle spalle così larghe e quel torace così ampio ti facevano proprio disperare! Adesso, guardando le proporzioni del tuo corpo, sei certa di essere una donna a triangolo invertito: la parte superiore del tuo corpo è decisamente più sviluppata di quella inferiore.

Stai imparando ad accettare il tuo fisico: è vero, trovare la maglietta giusta non è sempre semplice, però la facilità con cui acquisti pantaloni e la licenza di osare con le gonne la dove le altre devono ripiegare su modelli più sobri sembra appagarti abbastanza. Dove sta allora il problema? Non sai da dove prendere ispirazione per il tuo look! A volte, osservare l’outfit scelto da una star può essere illuminante perché può fornire tanti spunti da rielaborare secondo il proprio gusto: peccato che tu, donna a triangolo invertito, veda soltanto dive a rettangolo! Ecco quindi per te 5 star dal fisico a triangolo invertito da cui prendere spunto per scegliere come vestirti!

Elle Macpherson: “The Body” a triangolo invertito

Come sarebbe possibile parlare delle star dal fisico a triangolo invertito senza citare Elle Macpherson? Basta guardare una sua foto per notare, palesemente, le caratteristiche peculiari di questa tipologia fisica: le spalle sono ampie, le gambe sottili e, nel complesso, la parte superiore del corpo è più pronunciata di quella inferiore.

Elle Macpherson: una modella a triangolo invertito.
Elle Macpherson: una modella a triangolo invertito.

Come possiamo farci ispirare da lei?

Solo due parole “The Body”: se sei una donna a triangolo invertito come potresti non tener conto della presenza di una donna così bella, una donna famosissima proprio come modella, tra le donne della tua stessa tipologia fisica? Il modello di Elle Macpherson è quello di una donna a triangolo invertito che non solo non teme di mostrare la sua fisicità ma che, avendo accettato le sue caratteristiche particolari, riesce a mostrare con orgoglio il suo corpo! Naturalmente, vi verrà da pensare, “facile essere orgogliose del proprio corpo quando si è delle modelle!”, ma non dimenticate che il vostro scopo è farvi ispirare: guardate un outfit di Elle e cercate di reinventarlo per il vostro corpo!

Federica Pellegrini: un fisico nostrano a triangolo invertito

Siete donne molto sportive? Praticate da anni sport? Sicuramente lo sport contribuisce alla formazione di un tipo di fisico piuttosto che di un altro: Federica Pellegrini ha un tipico fisico da nuotatrice che ben ricalca il modello di fisico a triangolo invertito.

Federica Pellegrini: un ottimo modello per una donna a triangolo invertito che ama lo sport.
Federica Pellegrini: un ottimo modello per una donna a triangolo invertito che ama lo sport.

Come possiamo farci ispirare da lei?

Se pensate di farvi ispirare da Federica Pellegrini perché magari siete animate da una grande passione per lo sport, questa donna a triangolo invertito può davvero darvi uno spunto su cui riflettere: il vostro corpo riflette sicuramente il vostro stile di vita improntato sullo sport ma non dimenticate che essere sportive non deve significare rinunciare ad adottare, quando più vi va, uno stile femminile!

Audrina Patridge: quando una donna a triangolo invertito è molto esile

Qualcuno la conoscerà soprattutto per The Hill, qualcuno non saprà bene chi sia ma, che la si conosca o meno, si può forse mettere in dubbio che sia una bellissima ragazza? Individuare la sua tipologia fisica non è semplicissimo ma sembra proprio che le spalle siano, rispetto ai fianchi, più pronunciate: potrebbe proprio essere una donna a triangolo invertito così magra da lasciare un po’ confusi sul suo tipo di corpo!

Audrina Patridge: un fisico magro a triangolo invertito.
Audrina Patridge: un fisico magro a triangolo invertito.

Come possiamo farci ispirare da lei?

Audrina Patridge ama sperimentare: quando ci si può fare ispirare da lei? Quando si ha voglia di cambiare ma si ha la sensazione di non averne il “coraggio”. Un look più audace, uno stile diverso dal proprio stile consueto, una fantasia che non credevi ti sarebbe piaciuta ma che poi, una volta indossata, ti sembra fatta apposta per te: non dimenticarti che, al di là delle classificazioni, la moda è soprattutto un gioco dove talvolta le “regole” devono lasciare il posto alla pura creatività.

Alessia Marcuzzi: una presentatrice italianissima a triangolo invertito

Frizzante, dinamica, sempre in movimento: una vivacissima diva nostrana, una bionda tutto pepe che ha sempre dichiarato di non amare le proprie gambe ma che ha imparato che a volte, il miglior modo per non far notare qualcosa è metterla in bella mostra!

Alessia Marcuzzi e l'importanza di mostrare le gambe!
Alessia Marcuzzi e l’importanza di mostrare le gambe!

Come possiamo farci ispirare da lei?

Gonne, gonne e ancora gonne: se hai seguito in tv Alessia Marcuzzi hai notato quanto in ogni sua mise ci sia spesso un posto d’onore per le gambe: una donna a triangolo invertito dovrebbe non esitare quando si tratta di mostrare le sue sottili gambe e anzi dovrebbe avere nell’armadio una bella collezione di gonne da usare in ogni occasione!

Angelina Jolie: una triangolo invertito bella e dannata

Un’attrice famosissima e bellissima, una vita da copertina patinata che moltissimi le invidiano, ma a noi preme concentrarci sul suo fisico: riportando alla vostra memoria la bella Angelina nella succinta mise che indossava in Tomb Rider, non sembra anche a voi che le sue spalle siano più ampie dei suoi fianchi?

Il film cult per le donne a triangolo invertito? Tomb Rider!
Il film cult per le donne a triangolo invertito? Tomb Rider!

Come possiamo farci ispirare da lei?

Angelina Jolie con il suo immortale fascino da “bella e dannata” può dare lezioni di stile a tutte le donne a triangolo che vogliono un look molto sensuale e aggressivo quanto basta: se cercate un look “troppo bon ton” forse la Jolie non è esattamente il vostro modello perfetto!