Andare al cinema d’inverno è un classico, si sta al caldo, riparati dagli agenti atmosferici ed intanto ci si intrattiene piacevolmente grazie alla visione del film. Il cinema poi viene spesso scelto come intrattenimento per le coppie che stanno cominciando a conoscersi e che magari sono ancora poco a proprio agio ed imbarazzate per affrontare serate al pub o cene romantiche che presuppongono il dialogo face to face. Adesso poi che l’offerta cinematografica si è fatta ancora più interessante grazie ai film in 3D, il cinema è diventato a tutti gli effetti uno dei passatempi preferiti da giovani e meno giovani. Insomma, il cinema è sicuramente uno dei nostri compagni preferiti durante le serate invernali in quanto, oltre ad arricchirci talvolta culturalmente, ci intrattiene e ci fa anche divertire!

Come mi vesto per andare al cinema?

Sai però davvero come vestirti per andare al cinema? Hai un appuntamento con la tua fidanzata o con la tua nuova fiamma e non sai come vestirti? O si tratta semplicemente di un’uscita serale con gli amici di sempre? Qualsiasi sia la compagnia che avrai durante la visione del tuo film è importante seguire alcune semplici e pratiche regole di stile che ti consentiranno di gustare al meglio il tuo film senza doverti preoccupare dell’inadeguatezza del tuo look. Pronto?

come-mi-vesto-per-andare-al-cinema-consigli-per-lui - Quando vai al cinema evita i vestiti ingombranti
Quando vai al cinema evita i vestiti ingombranti

Evita vestiti troppo ingombranti

Mi riferisco soprattutto ai giubbotti. Durante la stagione invernale non è raro, per proteggersi la freddo, indossare piumini extra large nel tentativo di proteggersi il più possibile dal freddo. Se però la tua meta serale è il cinema è bene tenere conto del fatto che al cinema non avrai uno spazio apposito nel quale riporre il tuo giubbotto e che quindi, per evitare che ti ingombri e ti disturbi durante la visione del film, indossa un giubbino caldo ma non troppo voluminoso, in questo modo potrai tenerlo dietro le spalle senza provare troppo fastidio.

come-mi-vesto-per-andare-al-cinema-consigli-per-lui - Vestiti a strati, non sai mai quale temperatura troverai al cinema
Vestiti a strati, non sai mai quale temperatura troverai al cinema

Vestiti a strati

Una cosa della quale molto spesso non teniamo conto quando scegliamo cosa indossare per uscire è la temperatura che ci sarà nel posto o nel locale nel quale ci recheremo, tendiamo a concentrarci troppo sul freddo che vediamo fuori dalla finestra mentre ci vestiamo o sul caldo che sentiamo a casa nel momento in cui apriamo l’armadio per scegliere cosa indossare. Il risultato? Arriviamo alla nostra location e sentiamo troppo caldo o troppo freddo! Allo stesso modo, quando andiamo al cinema durante le stagioni autunnale ed invernale non possiamo sapere quale temperatura troveremo, può capitare che il riscaldamento sia particolarmente alto o che sia più basso di quanto vorremmo. Per questa ragione è sempre meglio vestirsi a strati in maniera tale che, qualora avessi caldo potrai sfilare qualche maglia o, in caso contrario, restare al calduccio dentro al tuo maglioncione di lana.

Indossa vestiti comodi

I film hanno in media una durata di un’ora e mezza ma ci sono pellicole che arrivano addirittura a 3 ore ed in genere è stata abolita anche la famosa “fine primo tempo” che ci permetteva di sgranchire le gambe ed andare alla toilette. Adesso, dovendo guardare i film in unico round, è bene indossare vestiti più comodi possibili. Il discorso vale soprattutto per i pantaloni: fai in modo di non indossare capi troppo fascianti o aderenti che, mentre stai seduto, facciano pieghe e ti comprimano la zona del basso ventre. Posso assicurarti che 3 ore con la pancia sotto pressione sono davvero difficili da trascorrere! Allo stesso modo evita capi di lana grezza che possano risultare fastidiosi e darti pruriti.

come-mi-vesto-per-andare-al-cinema-consigli-per-lui - Indossa scarpe comode e calde
Indossa scarpe comode e calde

L’importanza delle scarpe

Come ben saprai avere i piedi caldi è fondamentale quindi è sempre bene indossare scarpe calde e comode, qualora al cinema non ci fosse una temperatura particolarmente calda avrai la certezza che le scarpe ti manterranno caldi i piedi. Ovviamente per le scarpe vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per i pantaloni: indossa modelli comodi e che non ti creino fastidi.

come-mi-vesto-per-andare-al-cinema-consigli-per-lui - Evita le fragranze troppo forti, potresti infastidire i tuoi vicini di poltrona
Evita le fragranze troppo forti, potresti infastidire i tuoi vicini di poltrona

Evita le fragranze troppo forti

Quando andiamo al cinema non sappiamo mai chi si siederà al nostro fianco ed è importante rispettare le norme della buona educazione. La fragranza intensa che hai appena comprato e che a te sembra la fine del mondo può non essere altrettanto gradita dal tuo vicino di poltrona. Evita quindi profumi troppo forti che potrebbero infastidire e fare starnutire chi ti sta vicino.

come-mi-vesto-per-andare-al-cinema-consigli-per-lui - La tracolla non deve mancare
La tracolla non deve mancare

Accessori? La tracolla non deve mancare

È vero che al cinema non c’è un posto nel quale riporre gli effetti personali e che portare con sé una tracolla può apparire una cosa sciocca in quanto si ha un ingombro in più ma in realtà la cosa ha dei lati positivi. Se porti con te una tracolla di piccole dimensioni la potrai utilizzare per riporre il cellulare, il portafogli e gli altri effetti personali che avresti dovuto riporre nelle tasche del giubbotto. In questo modo eviterai di rischiare di smarrire qualcosa, qualora il giubbotto che indosserai non avesse delle tasche con la zip.