Le scarpe sono da sempre uno dei punti deboli delle donne, non importa quante ne possediamo, non sono mai abbastanza! Siamo in grado di chiamarle per nome, di collezionare più colori di uno stesso modello, di avere intere collezioni di scarpe e borse in pendant (anche le borse sono un accessorio fondamentale, non si possono mica trascurare!) e chissà cos’altro. Vista la nostra grande passione per questo fantomatico oggetto di culto dell’universo femminile è bene restare sempre aggiornate su quelli che sono i dettami della moda in modo da riuscire ad adattarli sapientemente al nostro stile. Ecco quindi tutte le tendenze scarpe donna autunno inverno 2013/2014!

tendenze-scarpe-donna-autunno-inverno-20132014 - Tornano le pumps a punta stretta
Tornano le pumps a punta stretta

Décolletès a punta

Ebbene sì, sono tornate! Le abbiamo amate e le abbiamo odiate e quest’anno tornano di grande tendenza, sono le pumps a punta stretta! Le décolletès a punta di questa stagione saranno eccentriche, con tacchi vertiginosi, in color block e con applicazioni particolari ed originali. Tra le più apprezzate ci sono sicuramente le ormai celeberrime Pigalle di Christian Louboutin che, anche in questo autunno inverno 2013/2014 le ripropone con l’aggiunta di alcuni modelli con inserti animalier.

Jimmi Choo propone invece nuovi modelli con borchie, pumps maculate e dècolletés con il fiocco dall’aria decisamente bon ton. Saint Laurent invece punta sullo stile rock con delle dècolletés bicolor con uno zip lungo la tomaia.

tendenze-scarpe-donna-autunno-inverno-20132014 - Le scarpe maculate sono più di tendenza che mai anche in questo autunno inverno
Le scarpe maculate sono più di tendenza che mai anche in questo autunno inverno

Scarpe maculate

Credevate fossero passate di moda? Vi sbagliavate! Le scarpe maculate sono più di tendenza che mai anche in questo autunno inverno. Sono presenti nelle passerelle di tutte le maison di alta moda ma anche nei cataloghi delle marche low cost, insomma, questa stagione il maculato fa davvero tendenza!

Tra i grandi nomi ad averle proposte, uno fra tutti è Christian Louboutin che ci propone delle pumps a punta stretta con tacco stiletto realizzate in cavallino maculato. Ce n’è per tutti i gusti: Zanotti, Dolce & Gabbana, Casadei… tutti propongono una propria interpretazione del maculato applicato sul tacco. Cesare Paciotti, Guess Maloles e Primadonna ci propongono invece degli ankle boot maculati.

Se invece sei più una sostenitrice delle scarpe flat non resterai delusa: Miu Miu propone degli stivaletti bassi, Lanvin delle slippers ed Hogan delle ballerine. Tutto ovviamente, rigorosamente maculato.

tendenze-scarpe-donna-autunno-inverno-20132014 - Grande ritorno degli anfibi in questa stagione invernale
Grande ritorno degli anfibi in questa stagione invernale

Anfibi

Questa stagione autunno inverno 2013/2014 vede poi un grande ritorno: quello degli anfibi. Erano un po’ scomparsi negli ultimi anni e li si vedeva indosso prevalentemente ai metallari ma questa stagione tornano di grande tendenza e non potranno mancare nel vostro guardaroba! La novità sta nel modo in cui quest’anno gli anfibi vengono reinventati per costruire l’outfit. Gli anfibi vengono infatti sfruttati quest’anno per creare un look rock glam o hipster, l’avresti mai detto?

Il modello più gettonato è sicuramente il classicissimo in pelle nera, presente in quasi tutte le collezioni, ma troviamo anche modelli con applicazioni di borchie, modelli con zip ed altre applicazioni particolari.

Saint Laurent propone dei modelli con stringhe e placca frontale che si conclude con fibbie o, ancora, alcune versioni con tante fibbie e borchie lungo le parti laterali della scarpa. Diesel si dà invece al vintage creando un ibrido tra anfibio e polacchino e realizzandolo in pelle di taupe oppure in versione nera con le borchie lungo i profili laterali. Chanel ci sorprende piacevolmente con degli anfibi in lana.

Se sei amante del camouflage combinato alle borchie dai invece uno sguardo ai modelli di Loriblu.

tendenze-scarpe-donna-autunno-inverno-20132014 - Di grande tendenza questa stagione sono le scarpe da corsa
Di grande tendenza questa stagione sono le scarpe da corsa

Scarpe da corsa

Per alcune può sembrare inverosimile ma questa stagione autunno inverno le scarpe da corsa sono di grande tendenza e non solo in contesti sportivi! Questa volta a dettare la moda sono le fashion blogger che le indossano con minidress, cappotti eleganti ed altri capi chic ma c’è da dire che le vip non sono state a guardare sfoggiando anch’esse le scarpe da corsa nei loro look e spesso affiancandole ad accessori di Chanel o Prada. Mischiare il sacro con il profano non è poi così male, o no?

Desiderio di comodità e praticità? Chi lo sa! L’unica cosa certa è che questo autunno inverno le scarpe da corsa saranno di grande tendenza e sono sempre di più le griffe che corrono ai ripari e ne propongono modelli sempre più stravaganti anche se, bisogna ammettere, la Nike rimane la regina indiscussa delle scarpe da corsa e, vista l’esplosione di questo grande trend, propone addirittura dei modelli glitterati o in toni fluo.

Anche Asics però non sta a guardare e propone dei modelli in argento, in pelle fucsia, in verde smeraldo o addirittura in multicolor.

tendenze-scarpe-donna-autunno-inverno-20132014 - Tornano anche i tronchetti con il tacco quadrato
Tornano anche i tronchetti con il tacco quadrato

Tronchetti dal tacco quadrato

Un altro grande ritorno di questa stagione autunno inverno 2013 2014 sono i tronchetti con il tacco quadrato: comodi e pratici da indossare durante le nostre giornate ci consentono di conciliare il desiderio di indossare i tacchi alla praticità del tacco quadrato, decisamente più sopportabile dello stiletto.