I 18 anni sono un traguardo importante per ogni teenager che spesso giunge carico di aspettative verso il futuro ma soprattutto verso la festa con la quale si proclamerà il proprio ingresso nell’Olimpo degli adulti.
Negli ultimi anni poi, sulla scia di alcuni format in onda sulla rete RealTime che mostrano le fantasmagoriche feste delle neo-diciottenni americane, anche in Italia si è alzato il livello delle feste per i 18 anni. Se prima poteva essere sufficiente una pizza con gli amici, ora il dictat è esagerare. Quindi sì a veri e propri ricevimenti, spesso con tanto di dress code dettato dal/la festeggiato/a e suo video celebrativo.

Come vestirsi quindi per la propria festa dei 18 anni?

Punta su un look chic e raffinato. Ricorda che sarai la festeggiata ed al centro dell’attenzione di tutti gli invitati sarai tu quindi… fatti notare! Indossa quell’abito che hai sempre sognato di acquistare ma non hai mai acquistato perché era “troppo” per una serata comune e poco appropriato per una cerimonia formale. Ovviamente devi essere oculata nelle tua scelta, stupire non significa ridicolizzarsi.
Scegli un abito che ti rappresenti e che metta in evidenza i punti di forza del tuo fisico. Se hai i fianchi larghi opta per un abitino con gonna a ruota ed una fascia che evidenzi il punto vita. Se invece hai un fisico asciutto un tubino, magari arricchito con dei volant e dei drappeggi, potrebbe fare al caso tuo.

Outfit 18 anni per lei
Alcuni suggerimenti: abito con gonna a ruota e tubino

Nella scelta del colore del tuo abito sono ovviamente da evitare i colori fluo: lasciamoli per serate più leggere, in questo caso un po’ di buon gusto è d’obbligo! Per il resto saranno i tuoi colori naturali ed il tuo gusto personale a determinare la scelta del colore. Non aver paura di osare con un bel rosso acceso o con una fantasia a pois, un po’ retrò. Come atteggiamento preferenziale sarebbe meglio invece evitare le righe, che sono un pattern un po’ casual e poco impegnativo, ma se l’abito ha il taglio giusto si potrebbe comunque fare uno strappo alla regola, specie se il resto dell’outfit e gli accessori scelti saranno tinta unita (ovviamente del colore di una delle due righe).
Un’altra scelta molto originale e di grande tendenza potrebbe essere rappresentata dal color block, magari da imporre anche come dress code agli invitati!

Inutile dire che il tacco è d’obbligo, niente ballerine o simili! Puoi optare per delle decolléttes in pizzo, in raso, arricchite con dei fiocchetti o magari per un sandalo gioiello.

decollettes 18 anni
Per i tuoi 18 anni osa con decollettes in pizzo e con applicazioni

Osa anche con gli accessori. Sì a cerchietti vistosi e bijoux importanti ma ricorda: se l’abito ha molti dettagli i bijoux dovranno invece essere discreti, o rischierai di sembrare un albero di Natale!

Il consiglio fashion?

Evita l’inflazionatissimo diadema: è stato visto e stra visto ed ormai più che una principessa ti farebbe sembrare una Barbie della quale esistono milioni di copie ed alla quale la gente non fa più caso.

Pronta per la festa?