aperitivo

Aperitivo in vista? Le serate si allungano ed attardarsi in compagnia delle amiche più care chiacchierando amabilmente e sorseggiando un drink dopo una giornata di lavoro è proprio quello che ci vuole. Spesso però capita di non riuscire ad inquadrare con precisione quale sia il look più adatto a questo tipo di occasioni, a metà tra informalità e mondanità. Magari sei indecisa se scegliere un outfit formale da dopo-lavoro oppure osare qualcosa di più audace, da party fashion.

Trovare la mise adatta per un happy hour con le amiche è, in realtà, molto più semplice di quanto si possa immaginare. Il consiglio è quello di puntare su un look informale ma al contempo grintoso, trendy e super chic, per non passare inosservata. Per essere al top bastano, infatti, poche mosse per ridimensionare il rigore imposto dal dress code lavorativo e raggiungere direttamente le tue girls ai tavolini di un chiringuito, senza dover necessariamente passare da casa a cambiarti.

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a chiarire le idee su quale look scegliere per un happy hour in compagnia, per non rischiare di sentirti inadeguata o troppo castigata. Che il tuo stile sia classico o più creativo, troverai sicuramente idee valide da cui prendere spunto per la scelta del tuo look.

aperitivo
Un look informale e super chic è l’ideale per un aperitivo tra amiche.

Outfit

Per l’aperitivo, i capi da non prendere in considerazione si contano sulle dita di una mano, e si riducono alla tuta, non ammessa neanche nella versione sporty chic griffata in ciniglia, e gli abiti da gran sera rivestiti di paillettes. Per il resto, puoi sbizzarrirti senza particolari restrizioni.

Il consiglio è quello di divertirti, giocare con i colori ed osare un po’. Abiti corti, al ginocchio, dalle fantasie vivaci sono prefetti per un aperitivo con le amiche, così come i jeans skinny abbinati ad una blusa. L’importante è non presentarsi all’appuntamento con un look troppo serio, da ufficio, pertanto il tailleur ed il tubino nero classico sono da scartare. Il tubino di per sé in realtà va bene, opta però per una variante dai toni più accesi e vivaci.

Consigliati per un aperitivo per sole donne anche gli abiti dalle stampe colorate, con ruches sulle maniche, abbinati a sandali in suede, se vuoi mettere in mostra le gambe, o un bel paio di jeans a zampa, con blusa colorata e sandali con la zeppa, abbinati a bijoux colorati ed una shopping bag in cuoio.

Per un happy hour estivo è molto indicato l’uso di colori accesi in abbinamento al nero, il non-colore par excellence, che rende elegante ogni attire. Perfetto per l’occasione può essere un abito nero, impreziosito da un paio di sandali traforati ed una borsa in vernice con dettagli fluo. Un bracciale originale e colorato, orecchini triangolari super chic, capelli raccolti in una bella coda alta o una French braid e dello smalto scuro sulle unghie completano questo outfit rock chic.

Se preferisci i pantaloni, invece, lo stile da garçonne rappresenta il giusto compromesso, con pantalone nero, camicia di jeans e stringate. Anche una maxi maglia con le maniche ampie, molto di moda quest’anno, è trendy ed al contempo permette libertà di movimento. Le maxi stampe colorate danno un tocco glam a tutta la mise.

Consigliamo anche una gonna in pelle svasata, abbinata ad una felpa fantasia, capo irrinunciabile in questa primavera-estate 2014, ed un paio di ballerine bianche, abbinate ad una tote bag.

aperitivo
Il look da aperitivo non impone grandi restrizioni, evita giusto i capi troppo formali, sportivi o da gran sera.

Scarpe

Per slanciare la figura i tacchi alti sono molto indicati. Un paio di stivali colorati e rigorosamente col tacco a stiletto sono perfetti per un look fresco e sbarazzino. In estate, via libera ai sandali con la zeppa o con il tacco largo, che valorizzano le gambe ed accentuano la freschezza del look. Vanno bene, comunque, anche le scarpe basse.

Evita i tacchi a spillo molto sottili, più indicati per la sera. In linea di massima, non usare per l’aperitivo con le amiche il paio di scarpe più originali e chic che possiedi. Meglio aspettare un’occasione più esclusiva per fare sfoggio del tuo paio di scarpe più preziose.

aperitivo
I sandali dai colori vivaci sono perfetti per un aperitivo con le amiche.

Aperitivo: accessori

Un aperitivo tra ragazze è l’occasione giusta per osare con gli accessori, che sapranno dare un tocco di grinta all’intero outfit.

Ricorda di portare con te in ufficio una borsa capiente e spaziosa, adatta a poter contenere un paio di piccoli ricambi, come una tote bag squadrata e con manici grandi.

Bracciali colorati, tintinnanti e sottili o smaltati, da scegliere in alternativa e non tutti insieme, sono perfetti per un happy hour con le amiche, così come i maxi occhiali da sole, neri o colorati, da portare sul capo per tenere i capelli in ordine con nonchalance. Anche una pochette dalle tinte forti ma dalle linee romantiche è perfetta per un happy hour.

aperitivo
La tote bag rappresenta la giusta sintesi tra comodità e stile.

Aperitivo: make up

Prima di lasciare l’ufficio, dai una rinfrescata al make up, con l’aiuto di un eyeliner waterproof. Crea un trucco più intenso rispetto a quello da giorno, ed abbonda con il mascara.