festa in piscina

Con l’estate arriva la voglia di fare festa. Dovrai presto dividerti tra feste ed eventi mondani che si svolgeranno nelle location più suggestive. Le più quotate sono sicuramente le feste in piscina o, ancora meglio, in riva al mare. In base al livello di formalità dell’evento è possibile orientarsi nella scelta del look giusto, senza rischiare errori di stile. Anche per l’uomo è quindi il momento di passare in rassegna i trend più forti dell’estate 2014, per essere sempre impeccabile, anche in occasione di eventi mondani e party esclusivi a bordo piscina.

festa in piscina
La scelta dell’abbigliamento deve essere determinata dal livello di formalità del party.

All white

Lo abbiamo visto trionfare sulle passerelle di Parigi e Milano. Stiamo parlando dell’effetto white on white, squisitamente estivo, declinato eventualmente nelle varie gradazioni del blu e del rosso, un look adatto ad un party estivo a bordo piscina, nonché uno degli immancabili must have dell’estate 2014. Si tratta di una tendenza che si estende un po’ tutto, dagli abiti spezzati a quelli interi, e tutti i vari elementi del guardaroba maschile.

festa in piscina
Squisitamente estivo, il total white è indicato per una festa in piscina.

Camicia

La camicia è un capo imprescindibile quando si è invitati ad un pool party. Se vuoi andare sul sicuro, una camicia bianca dal taglio pulito ti darà la certezza di avere un look adatto all’occasione. Se si tratta di un party dallo stile più informale puoi anche osare di più, con una camicia a fantasia, un altro trend di questa stagione.

I brand più prestigiosi hanno ritratto un’estate dalle fantasie mosse, con righe, disegni, motivi geometrici vagamente vintage e romantiche suggestioni floreali. Ricche di brio e freschezza, le camicie a fantasia sono perfette per una festa informale a bordo piscina. Nelle serate più calde puoi anche optare per una camicia di lino, rigorosamente in tinta unita.

festa in piscina
Per una festa informale, la camicia a fantasia è ammessa.

Giacca a due bottoni

Per le feste in piscina dal tono più formale, si consiglia di indossare sopra la camicia una giacca dal taglio pulito, preciso ed asciutto, meglio se con due bottoni, che ti conferirà un aria disinvolta ed estremamente chic.

Pantalone a sigaretta

Asciutto e di ispirazione indie, il pantalone a sigaretta, che accarezza con nonchalance la caviglia, dando sempre un irresistibile tocco spigliato e disinvolto, va per la maggiore anche in questa stagione e si sposa alla perfezione con l’atmosfera di una festa in piscina.

Bomber

Per le serate estive particolarmente fresche, il bomber è il capo più indicato. Tornato prepotentemente alla ribalta in tempi recenti, il bomber si presenta ora in numerose varianti, dal modello palesemente ispirato ai college statunitensi ai modelli più estrosi, che si ispirano a giardini fioriti e paesaggi esotici.

Scarpe

Due tipi di calzature dominano le scene in questa stagione: il modello classico, all’inglese, indicato per i party più formali, ed i modelli che esplorano fantasie di varia natura, più adatti agli eventi informali. Molto gettonati i mocassini, con o senza nappine.

Inoltre, il colore ai piedi sembra essere particolarmente trendy al momento. Le scarpe si accendono di rosso, azzurro e verde e talvolta conquistano anche la fantasia, dal maculato a suggestioni in bianco e nero, dal sapore vagamente gotico.

Anche per quanto riguarda le feste in piscina dal tono più informale e familiare, è sconsigliabile indossare le infradito ed ogni genere di calzatura che lasci i piedi scoperti, così come le scarpe da running, da riservare esclusivamente all’attività sportiva.

festa in piscina
I mocassini vanno per la maggiore anche in questa stagione.

Accessori

Per l’estate 2014, la borsa a busta è di gran moda anche per l’uomo, rubando la scena ad altri modelli, magari più pratici e capienti. Ricorda che una borsa a busta non deve essere riempita eccessivamente, in quanto rischia di deformarsi con oggetti sporgenti, aguzzi o particolarmente ingombranti.

Festa in piscina: costume da bagno

È doveroso precisare che un summer pool party non implica necessariamente che vi sia libero accesso alla piscina. La possibilità di fare un tuffo in acqua dipende essenzialmente dal livello di formalità dell’evento.

I party in piscina più formali non prevedono l’accesso alla piscina. Le feste dal tono più informale prevedono, invece, la possibilità di accedere alla piscina, quindi, è consigliabile indossare il costume da bagno sotto l’abito. Attenzione però, ciò non significa che ci si possa presentare in copricostume ed infradito.

Nella scelta del costume da indossare ad un summer pool party consigliamo il costume a pantaloncino, comodo, sobrio e discreto. Il costume a pantaloncino è uno dei grandi trend di quest’estate. I cataloghi di beachwear sono dominati dall’onnipresente pantaloncino, sia in tinta unita che a fantasia, nonché dagli occhiali in stile aviator.

Nell’ultima campagna sulla moda mare per il 2014, Dolce & Gabbana ha proposto il costume a pantaloncino con greche, cartine geografiche e rovine antiche. Il colosso svedese H&M ha lanciato la sua campagna, che, fin dalle prime battute, è diventata anch’essa un elogio al costume a pantaloncino, sempre comodo e discreto.

festa in piscina
Il costume a pantaloncino è uno dei grandi trend dell’estate 2014.

Per l’estate 2014, il popolarissimo brand Tezenis presenta, nel settore del beachwear, una vasta gamma di offerte, anche in questo caso nell’ambito del pantaloncino, disponibile in diversi colori e tonalità, dal verde mela con profilature bianche al blu cobalto, fino ad un grigio sobrio e discreto, ognuno con caratteristiche leggermente diverse. Degno di nota anche il pratico costume nero a slip.