I colori dell’autunno inverno li abbiamo amati, odiati, vissuti e ora basta: siamo pronte a cambiare pagina, anzi no, a cambiare vestito (e palette di colori) per affrontare la bella stagione con nuovo spirito e tanta energia. Perché una cosa è certa: la stagione calda, col sole alto e le belle giornate, tira fuori il brio che c’è in noi, quello un po’ addormentato dalle lunghe ore grigie invernali.

Rinnova il guardaroba con Pantone e le tendenze primavera estate 2014 a tutto colore: ecco quali sono le tonalità must dei nostri capi per la bella stagione e i consigli outfit per creare abbinamenti sempre più IN, in tutte le occasioni.

I colori della primavera estate 2014: tendenze e consigli outfit i colori pantone
Eccoli qui, tutti i colori primavera estate 2014 di Pantone: Placid Blue, Violet Tulip, Hemlock, Paloma, Sand, Freesia, Cayenne, Celosia Orange, Radiant Orchid e Dazzling Blue! Foto da Pantone-italia.com

Novità fashion e tendenze colore della P/E 2014

Placid & Dazzling Blue

L’azzurro è uno dei colori must della primavera estate, e anche questa targata 2014 NON fa eccezione. Placid blue è un azzurro cielo che, come dice il nome, è fatto apposta per trasmettere una sensazione di pace e tranquillità. Dazzling Blue è tutto il contrario: un blu ricco, sofisticato… Elettrico! Provalo abbinato al nero, per un look fuori dagli schemi.

I colori della primavera estate 2014: tendenze e consigli outfit dazzling blue e placid blue pantone
Da destra, Dazzling Blue e Placid Blue, rispettivamente un eclettico blu elettrico e un pacifico azzurro cielo. Outfit da: Gap.com e Revolveclothing.com

Il blu cielo o Placid Blue sta bene insieme al bianco, per un outfit primaverile elegante. Gioca tutto su camicia azzurro chiara e pantalone bianco per un look da lavoro accuratissimo. Lascia il dazzling blue ai mini dress: casual o chìc, da solo meglio che male accompagnato!

Violet Tulip & Radiant Orchid

Il viola: c’è chi lo ama, c’è chi lo odia. E c’è chi, come Pantone, lo consacra colore dell’anno e della primavera estate 2014. Tra le tendenze moda di questa stagione calda il colore più in voga sarà lui, Radiant Orchid, un viola intenso e vibrante, già eletto colore dell’anno pronto a diventare la migliore tonalità per i tuoi outfit grintosi. E poi c’è Violet Tulip, un lilla soffice per i tuoi look romantici, pastello e con stile da vendere.

✓ Radiant Orchid: il viola che esalta l’outfit giocato sul verde smeraldo. Insieme al nero è l’ideale per un look creativo e sofisticato allo stesso tempo. Sfoggia il Violet Tulip, il dolce lilla, con il giallo Freesia: delicato e vivace, in un unico outfit.

Freesia, Celosia Orange e Cayenne

Già i nomi sono esotici, e le tonalità fanno davvero vacanza al mare, sabbia calda sotto ai piedi, mare cristallino davanti. Freesia è un giallo brillante e frizzante, che sprizza luminosità e joie de vivre da tutti i pori. Celosia Orange è un arancione caldo e super energetico perfetto per un look cattura-sguardi. E Cayenne è il più seducente di tutti: un rosso sexy e iper femminile, per risvegliare la femme fatale che c’è in te.

I colori della primavera estate 2014: tendenze e consigli outfit freesia celosia orange cayenne pantone
Da sinistra: Freesia, Celosia Orange e Cayenne, cioè un allegro giallo canarino, un vitaminico arancione e un rosso elegantissimo. Outfit da: Acnestudios.com; Gap.com e Shopakira.com

Cayenne gioca da solo: un abito rosso cayenne ha bisogno di qualche altro colore? Io dico di no! Ottimo per una serata speciale, da impreziosire con accessori color oro. E Freesia? Sta bene con il lilla Violet Tulip ma anche con il nero, se vuoi dare al look un taglio più professional. Celosia orange, invece, è il colore ideale per creare un outfit etno-chìc giocando con le stampe e il Dazzling Blue.

Hemlock

Anche il verde è di tendenza e questa primavera estate 2014 i trend colore stabiliti da Pantone dicono sì al verde Hemlock, cioè un verde morbido, chiarissimo; una tonalità opaca, un verde salvia che si abbina alla perfezione a tinte più decise e brillanti, come Dazzling Blue o un rosa pastello per realizzare un look delicato, soft.

✓ Il verde Hemlock è opaco e delicato, molto particolare: se non te la senti di dedicargli un capo vero e proprio, gioca con gli accessori: una borsa, un foulard, le scarpe o il blazer, per prendere confidenza con questa tonalità.

Sand & Paloma

Ma l’estate 2014 è colore, è vero, ma anche tinte neutre. Ecco perché per le amanti delle tonalità neutre ci sono Sand e Paloma. Sand è il classico color sabbia, l’ideale insieme al camel per dar vita a look ricercati e raffinatissimi; Paloma è un grigio fumo tenue e soffuso che diventa il colore top per serate eleganti e cerimonie estive. Da vivacizzare in abbinamento a Dazzling Blue o rendere ancora più chìc in un mix and match giocato su grigio e senape, o Paloma e Sand.

Pantaloni color sabbia, crop top bianco, cappello di paglia, occhiali da sole: voilà, pronta per andare al mare! E Paloma? Prova il grigio fumo di Pantone con il verde acceso, per sdrammatizzare il look.

E tu che colore sei questa primavera estate 2014?

Photo credit immagine in evidenza: www.Brownsfashion.com