Scherza con i fanti, ma lascia stare i… Barbuti! Dì la verità, anche tu sei uno di quelli che “la mia barba, guai a chi me la tocca”? Morbida, piena, virile: senza, il tuo viso non sarebbe più lo stesso. O assumerebbe le sembianze di una baby-face ed è lì che la rasatura totale diventa il tuo incubo più grande, dopo il sabato sera senza birra.
Ti dico subito una cosa: sei fortunato. Sei fortunato perché puoi continuare a stare senza rasoio elettrico. O usarlo al minimo. Le tendenze primavera estate 2014 in fatto di barba sono chiare: piena, corta o shabby chìc, la barba è il must di stagione, anche di quella calda. Scopri tutti i trend per acconciare la tua barba con stile.
Barba, baffi e basette: le tendenze P/E 2014
Hipster mood: ON
La barba più in voga? È sempre lei, la barba hipster. È piena, folta, spesso abbinata a basette e baffi altrettanto spessi, oppure a baffi creativi come quelli a manubrio. La barba hipster è una barba semplice da acconciare: richiede poche attenzioni, poco uso del rasoio ma molto di balsami specifici. Tratta bene la tua barba primavera estate 2014 con un balsamo o una crema ammorbidente, per districare i nodi e rendere la barba soffice-soffice.
E insieme all’azione ammorbidente, dai il giusto peso al fattore benessere e procurati -o realizza col fai da te- olii appositi per mantenere sempre idratata la pelle sotto la barba. Questo perché nutrire la pelle del viso è fondamentale e mantenere il sebo sotto giusto controllo è sempre il massimo per la salute della tua pelle, con o senza barba.
✓ La barba piena dona a chi ha il viso ovale (il viso ovale, in realtà sta bene con tantissimi tipi di barba, perché è molto regolare ed equilibrato), allungato e quadrato. Semaforo rosso per i visi di forma rotonda: la barba folta appesantisce; meglio affidarti a una barbetta “snellente”o al pizzetto.
Barba molto shabby e molto chìc
La barba piena è troppo piena, la barba corta è troppo corta: nessuno stile di barba sembra capace di soddisfarti. Finora! Fra le tendenze primavera estate 2014 in fatto di barbe c’è l’imbarazzo della scelta: qui niente è nero o bianco, c’è anche il grigio, cioè la barba shabby chìc. È una barba finto disordinata che puoi acconciare così: spuntandola ogni 5 giorni e facendo attenzione a mantenerla ben definita. Ebbene sì, il bello di questa barba è che sembra casuale, del tipo “è domenica, mi sono alzato senza voglia di radermi”, ma in realtà nasconde una certa cura per i dettagli. È questa cura che la rende il top tra le barbe definite.
✓ Porta la tua barba shabby chìc con un taglio di capelli altrettanto eclettico e “spettinato”: corto e con il ciuffo, un must-have delle tendenze capelli uomo per la bella stagione targata 2014.
Barba non barba
Quando parlo di barba non barba, intendo quella barbetta corta, di pochi millimetri al massimo; una peluria fina molto elegante e studiata che è la giusta via di mezzo per chi vuole la barba, ma pensa che quella lunga e folta alla Gandalf sia too much. La barba molto corta ha stile, è ordinata e –ammettiamolo- trasmette subito un senso di pulizia e accuratezza. Quando è ben definita, diventa l’accessorio più bello che il tuo viso possa indossare.
✓ La barba corta necessita di una rasatura costante, oltre che super precisa. E lo sai certamente meglio di me: la rasatura può irritare la pelle, specie una molto sensibile. Per questo, una volta terminata l’operazione, ti conviene sempre curare la tua barba e la tua pelle applicando sulla zona interessata un dopobarba lenitivo: così riduci gli arrossamenti e quel fastidioso bruciore da irritazione.
Bonus: baffo solitario
A volte la barba proprio non ci sta. E allora? Senza rinunciare al pelo mascolino del viso, lascia la barba e #adottaibaffi. I baffi stanno bene insieme alla barba, ma funzionano alla grande anche da soli. Ti ricordi tutti i tipi di baffo? Se no, ripassali bene e scegli quelli più adatti al tuo viso e al tuo stile! E se nemmeno tra questi c’è il baffo giusto per te, non cedere alla moda: meglio senza che un baffo portato solo perché IN.
✓ Se il baffo è troppo impegnativo da mantenere, prima di sperimentare adottane uno semplice ma d’impatto: il baffo naturale. Cresce in libertà e puoi spuntarlo a piacere quando diventa troppo lungo e disordinato; praticamente baffi da sfoggiare con orgoglio e che richiedono poche cure: una meraviglia.
E tu che barba primavera estate 2014 sei?
Photo credit immagine in evidenza: www.Flyingducck.tumblr.com