Italiano di nascita ed americano di adozione, il jeans subisce costantemente mutazioni di funzioni, occasioni d’uso, forme e lavorazioni. Che cosa ha in serbo la moda per questa stagione autunno/inverno 2014-2015? Il denim è un tessuto irrinunciabile e questa stagione fredda lo vede nuovamente protagonista, in tutte le sue varianti. I jeans più trendy sono delavé, strappati, come voleva la moda grunge dei primi anni Novanta.

Le nuove tendenze prevedono anche il grande ritorno della vita alta e pare che il modello skinny stiano cedendo il passo a tagli più svasati sul fondo.

Ecco una panoramica sulle tendenze denim, i modelli, i colori ed i lavaggi dei jeans da uomo e da donna più in voga nella stagione autunno/inverno 2014-2015.

Jeans per lei

Jeans larghi

È giunto il momento di dire addio agli skinny jeans, scomodi e crudeli con chi non è un fuscelletto? A dire il vero, non sono completamente passati di moda, anzi, sono sempre en vogue, ma avremo più scelta. Ebbene sì, per l’autunno/inverno 2014-2015 i jeans diventano più larghi.

jeans
Tornano di moda i modelli larghi.

Tornano di moda i modelli più larghi, talvolta proprio larghissimi, dall’aspetto vissuto, vintage. Come abbiamo accennato, molto trendy sono anche i pantaloni in denim leggermente svasati sul fondo, da abbinare ad una giacca o un cappottino.

jeans
I modelli svasati sul fondo sono tornati di moda.

Vita alta

Mom jeans e boyfriend jeans saranno uno dei must dell’inverno 2015. Per la stagione Fall/Winter 2014-2015 tornano, infatti, di moda i modelli anni Ottanta, a vita alta, che ricordano vagamente i modelli indossati dalle star di Beverly Hills 90210.

La gamba può essere più o meno larga, ma il risultato è sempre un vintage di grande effetto, in grado di sottolineare le forme ed allungare la figura. In commercio esistono molti modelli, proposti in vari lavaggi, con o senza strappi da brand come Asos, Zara ed H&M.

jeans
Mom jeans a vita alta.

Irrinunciabile in questa stagione sarà anche il boyfriend jeans, a vita alta, caratterizzato da una forma morbida e la gamba tagliata alla caviglia.

jeans
Stilosissimi boyfriend jeans.

Questi modelli sono da indossare con T-shirt e camicie da portare dentro il pantalone, per accentuare il punto vita ed allungare la gamba.

I mom jeans donano a chi ha vita stretta, addome piatte e cosce tornite. È meglio evitarli se sei curvy, perché rischi l’ingigantimento del lato B.

Modelli delavé, strappati, vissuti

Lo stile più cool del momento sono i jeans strappati, vissuti, dal lavaggio vintage, con tagli, buchi, toppe e segni su un tessuto che deve sembrare consunto ed usato al massimo.

jeans
Via libera ai modelli strappati.

Se ti piace l’effetto vissuto puoi anche provare a lavorare dei vecchi jeans con la carta vetrata, dopodiché esegui i tagli con un taglierino e, per completare l’effetto vintage, applica della candeggina. Sul web troverai informazioni su come eseguire questo tipo di trattamento.

jeans
Il modello strappato torna alla ribalta.

Jeans a metà caviglia

I jeans a metà caviglia, con o senza risvolto, sono uno dei trend più forti della stagione. Assumono un’aria bon ton ed elegante se abbinati a décolleté con il tacco, ti conferiranno un look creativo e chic se portati con delle stringate, mentre se li indossi con gli anfibi assumono immediatamente un’aria irresistibilmente rock.

jeans
Stretti o larghi, i jeans vanno arrotolati alla caviglia.

Colori

Il colore più in voga al momento è il blu. Vanno forte anche le tonalità chiare ed i blu intermedi, anche senza l’aspetto vintage che sembra dominare lo street style del momento.

Jeans per lui

Tessuto pratico e resistente, il denim non ha ancora visto il suo declino, grazie anche alla capacità di reinventarsi costantemente. Il jeans ritorna in grande stile anche nelle collezioni uomo autunno-inverno 2014/2015, con qualche variazione.

Proposti da Armani,  Diesel, Levi’s e Dondup, passando per Dsquared2, Cycle, Siviglia e Replay, con qualche nota di colore e creatività, i pantaloni in denim fanno un ritorno trionfale nella moda maschile.

jeans
Il denim è protagonista delle collezioni maschili.

Anche nel menswear, il nuovo trend è quello del jeans vissuto, che spezza con l’austerità dei cappotti in lana e si propone accompagnato da camicie check o di jeans.

In denim scuro, delavé, chiaro e grigio, modelli slim o ampi arrotolati sul fondo, ci sono jeans per ogni stile, per rispondere ai gusti di tutti. Diamo un’occhiata ai trend più interessanti.

jeans
I bluejeans da uomo soddisfano ogni stile.

Jeans strappato e vissuto

Tornano di moda i jeans strappati, avvistati sulle passerelle di Junya Watanabe, Dsquared² e Philipp Plein.

Giovanile ed al contempo adatto a tutte le età, il jeans strappato è stato proposto in abbinamento a blazer o giacche dal taglio elegante, per un effetto a contrasto estremamente chic.

Sapientemente accostato ad una giacca classica o una camicia check in flanella, con quadri grandi e colorati, il jeans vissuto è un capo che può dare ancora molto alla moda da uomo.

jeans
Modello da uomo con strappi e buchi.

Jeans regular slim

Ampia scelta all’interno delle collezioni di Armani e della casa di moda italiana Dondup, dove troviamo jeans regular slim, dal fit comodo, avvolgente e trendy.

Anche il brand Replay propone modelli slim fit, sia in denim scuro che chiaro. Il marchio d’abbigliamento sportwear Siviglia punta, invece, sul blu delavé, mentre Levi’s propone modelli dal taglio pulito, adatto ad ogni occasione.

jeans
Jeans nero, dal taglio pulito.

Colori

Il classico blu, magari schiarito per dare un effetto consunto, così come il nero sono un’ottima scelta, in tema con la stagione. Ma oltre al blu classico, la stagione autunno/inverno 2014-2015 accoglie anche il grigio.