Da Milano, Londra, New York e Parigi, proponiamo le tendenze della moda uomo per la prossima stagione autunno/inverno 2014-2015. Hanno dominato la scena creazioni dal forte spirito classico ed elegante ma rivisitate e sapientemente rielaborate in chiave contemporanea, con un mix di estro, come le pellicce da uomo colorate, e capi classici. Lo stile è raffinato ma caratterizzato da un forte fascino contemporaneo, declinato in una varante dal mood urban e casual per il giorno.
Nelle varie collezioni non mancano accenni di dandy e sporty style, sempre affascinanti e molto ricercati. Scopri con noi le nuove tendenze maschili della prossima stagione autunno/inverno 2014-2015 ed i capi d’abbigliamento di cui non potrai fare a meno per essere cool in ogni occasione.
Moda uomo: fantasia e colore
In passerella i fashion designer hanno presentato collezioni traboccanti di colore, trame a fantasia ed intensità. Saranno proprio le fantasie a dominare la scena nella prossima stagione, con i motivi damier, argyle, gessato e tartan.
Le trame a quadri hanno dominato la scena nelle collezioni autunno/inverno 2014-2015 e saranno, pertanto, protagoniste indiscusse della prossima stagione. La trama check è stata proposta da numerosi fashion designer, attratti dal motivo sicuro ed iconico del damier.
I quadri, proposti nelle tonalità del nero, del blu e del grigio nelle creazioni di Ermanno Scervino, e dal mood più vintage nella collezione firmata Etro, conferiscono autorevolezza a qualsiasi tipo di outfit.
Philipp Plein ha realizzato la sua linea con in mente un uomo desideroso di osare con outfit in pelle, presente anche nelle collezioni di Cavalli, Fendi, Gucci e Dirk Bikkembergs.
Il look da giorno è, invece, classico ma dal mood urban e casual, con una rivisitazione contemporanea dei capi di abbigliamento più classici. Troviamo, infatti, completi particolari, caratterizzati dal pattern argyle e rombi. Gli outfit per la sera sono più raffinati e chic, con giacche smoking e completi in velluto.
I colori protagonisti della prossima stagione autunno/inverno 2014-2015 saranno il grigio, il blu ed il nero, con accenni di verde oliva e militare, nonché le nuance calde che ricordano la terra, come il marrone ed il color tabacco.
Via libera anche a tonalità più accese, come l’azzurro intenso, il viola ed il rosso. Evita il total look, specialmente nelle situazioni informali, è consigliabile spezzare il più possibile.
Per la stagione autunno/inverno 2014-2015, Louis Vuitton propone un range di ensemble impeccabili che sanno anche virare in direzione di uno stile casual chic quando l’uomo elegante cede alla tentazione dello spezzato.
Per un look da lavoro, i completi proposti sono rigorosi e formali, nella tonalità dell’azzurro e del grigio medio, impreziosito dal micro check, per un’eleganza da vero gentleman.
Moda uomo: giacca e gilet doppiopetto
Il capo must della stagione autunno/inverno 2014-2015 è indubbiamente il gilet doppiopetto, un capo ricco di storia, che riconquista la propria posizione di privilegio in abbinamento ai cardigan, sopra camicie e maglie o sotto i blazer sartoriali.
Si tratta del classico panciotto che ridisegna il look e definisce l’addome, slanciando la silhouette maschile. È il protagonista assoluto della collezione di Giorgio Armani e fa la sua comparsa anche sotto le giacche di Etro e John Varvatos.
Un altro capo immancabile è la giacca, che può essere classica o di lana, in grado di rendere più chic l’abbigliamento casual, e più sportivi gli outfit eleganti. I toni più in voga sono scuri, come il nero ed il grigio, ma ha fatto la sua comparsa anche il color panna.
Moda uomo: capispalla
Per quanto riguarda i capispalla, v’è grande varietà. Via libera ai cappotti mono e doppiopetto, da indossare con maglioni e pantaloni dal taglio asciutto ma non troppo attillati.
I piumini sottili e trapuntati sono ideali per il tempo libero, mentre per le occasioni formali vanno per la maggiore i cappotti in lana, dal taglio retrò, caratterizzati da grosse cinture di tessuto che cingono la vita e slanciano la silhouette maschile, talvolta impreziositi da colli e cappucci di pelliccia.
Nella moda uomo torna in voga la pelliccia, leggera e calda. Tra gli estimatori di questo trend c’è nientemeno che Roberto Cavalli, che notoriamente ama le pelli e le stampe animalier.
Moda uomo: pantaloni
I pantaloni da completo sono asciutti, ma non attillatissimi come quelli attuali. Presentano volumi diversi e generalmente più morbidi e comodi.
Moda uomo: maglioni
Anche i maglioni ed i maglioncini diventano più morbidi, con trame particolari. Andranno per la maggiore i cardigan con zip trasversali e i pullover oversize, proposti nientemeno che da Giorgio Armani.
Moda uomo: accessori
Il cappellino beanie in lana e le maxi borse da weekend, in pelle liscia o effetto coccodrillo, rappresentano un altro forte trend di stagione. Non mancano anche guanti in pelle e lana, occhiali da sole con lenti total black e montature da vista dallo stile vintage.
Moda uomo: scarpe
Quanto alle scarpe, le varianti più in voga saranno molto classiche e perlopiù stringate, nei toni del blu, del nero, del di moro e del marroncino, mentre Dsquared² propone scarpe in tinte ultravitaminiche.