In fatto di hairstyle, ci eravamo fatti un’idea delle tendenze per l’autunno/inverno 2015 sulle passerelle delle fashion week internazionali di Milano, Parigi, Londra e New York. Proponiamo, quindi, una panoramica sui trend che andranno per la maggiore nella prossima stagione, da cui trarre ispirazione, e dei tagli più in voga, da personalizzare a seconda del proprio gusto. Gli hairstyle che domineranno la scena per la prossima stagione propongono innumerevoli spunti ed avranno generalmente un’ispirazione anni Ottanta. Viene prediletto l’aspetto naturale e la praticità, sia nei tagli corti che in quelli lunghi.

È un trionfo dei bob cut dalla linea pulita, geometrica, che rivelano la loro natura pratica ed innovativa ma al contempo estremamente femminile e versatile. Non mancano anche i capelli lunghi, molto lunghi, proposti sia nella versione à-plomb che nella versione mossa e supersexy.

capelli
Praticità è la parola d’ordine per la stagione autunno-inverno 2015.

Tendenze capelli donna dell’autunno/inverno 2015: tagli corti

Molto spesso si tende a considerare i capelli corti difficili da portare, impegnativi e poco femminili, ma sono ormai diversi anni che il corto è tornato prepotentemente in voga.

Dopo i tagli frizzanti e sbarazzini che hanno riscosso enorme successo nella stagione primavera/estate 2014, proponiamo le nuove pettinature in diretta dalle sfilate.

I tagli corti suggeriti per l’autunno/inverno 2015 vedono trionfare uno stile pratico, essenziale ma al contempo grintoso, con soluzioni rock ed idee sofisticate che si sposano bene con stili e personalità differenti.

I capelli corti possono essere proposti nella versione bon ton, per valorizzare la femminilità, puntando su volumi sapientemente costruiti, che valorizzano l’effetto mosso, da poter alternare ad un hairstyle curato, con onde sinuose con cui ricreare il dinamismo dell’effetto spettinato.

Per valorizzare l’effetto spettinato è consigliabile puntare sui tagli scalati, come il bob asimmetrico o il pixie cut, sempre di gran moda, oppure puoi scegliere di riservare il movimento esclusivamente ai ciuffi laterali. Il pixie cut può anche essere declinato in una versione rock, con riga centrale e frangia corta.

Per la stagione autunno/inverno 2015 i capelli corti si affidano ancora una volta all’hairstyle rasato, di chiara ispirazione punk, con rasatura laterale e ciuffo mosso che ricade sulla fronte nella parte opposta, creando un contrasto netto, come abbiamo avuto modo di vedere sulle passerelle di Anna Sui e DKNY. Insomma, i tagli corti dallo stile boyish continueranno ad essere di tendenza anche nella prossima stagione.

Accanto agli short haircut, nella stagione autunno/inverno assisteremo anche alla conferma dei caschetti sfilati e dei bob cut nella versione leggermente scompigliata. L’immancabile caschetto va bene sia leggermente scompigliato che liscio, come quello proposto in passerella da Marc Jacobs.

capelli
Il caschetto liscio è uno dei trend di stagione.

Tendenze capelli donna dell’autunno/inverno 2015: tagli lunghi

Chi non ama i capelli corti può scegliere un taglio di media lunghezza scalato o sfilato, una soluzione sempre pratica e versatile, con cui realizzare acconciature dal mood sbarazzino, da portare con la frangia lunga o il ciuffo laterale.

La chioma al naturale, con una tendenza all’effetto beach waves che ha dominato la scena nella stagione primavera/estate 2014, andrà per la maggiore anche nella prossima stagione ed è stata proposta in tutte le nuance, dal castano al biondo, dal nero corvino al rosso sulle passerelle di Burberry, Blumarine e Simonetta Ravizza.

capelli
Le onde morbide, disciplinate e ben calibrate, sono di gran moda.

Il mosso naturale, dove in realtà nulla è lasciato al caso, creando un movimento calibrato e sapientemente orchestrato, dà il meglio di sé quando arricchito dallo shatush, che si mantiene sulla cresta dell’onda, anche nelle varianti più innovative del balayage e splashlight.

Se preferisci i capelli lisci, l’à-plomb perfetto conferma la propria posizione fra le tendenze della prossima stagione. Il look risulta ancora più trendy soprattutto se i capelli sono molto lunghi e separati da una disciplinatissima riga centrale, con frangia corta e dall’apparenza leggermente asimmetrica.

Il trend della stagione autunno/inverno 2015 vede, quindi, chiome fluenti, con volumi morbidi e controllati. Sulle passerelle della maison Aigner, i capelli si muovono ad ogni passo, sani e straordinariamente luminosi.

La riga, appena decentrata, è evidenziata da una treccia sottile, per un look molto semplice e pulito. La treccina richiama un’atmosfera vagamente tribale, che conferisce un tocco di carattere sia alla pettinatura che al look nel suo complesso, senza sovraccaricarlo.

capelli
Liscio, semplice e pulito il look proposto da maison Aigner.

Tendenze capelli donna dell’autunno/inverno 2015: colore

I colori per l’autunno/inverno 2014-2015 illuminano l’incarnato ed addolciscono i lineamenti di chi li sceglie. Molto belle le nuance chiare, da un biondo miele ad un castano caramello ed i toni dorati, che donano personalità alla pettinatura.

I toni possono anche essere mescolati fra loro, creando risultati che accostano colori lucenti, chiari e cangianti, che imitano il riflesso del sole, intrecciando sfumature platino, miele e dorate.

capelli
Luminoso e chiaro, il biondo dorato da personalità alla pettinatura.

Molto in voga è anche il rosso, sia nei toni freddi che caldi, vero protagonista della stagione. Un’esplosione di colore, dai toni caldi, che varia dalle sue nuance più scure a quelle più chiare, fino al rame, con giochi di riflessi che si possono ricreare sulle chiome giocando con i vari toni.

A seconda del tuo incarnato, puoi scegliere tra i toni più chiari del rosso, che si avvicinano alle tonalità del biondo o del nocciola, ai rossi più scuri e freddi, strepitosi, che si fondono con i toni del prugna e del mogano.