Amato nel mondo del cinema e dalle icone di moda, il trench vanta una storia lunga oltre un secolo, che ebbe inizio nel 1901 quando Thomas Burberry ricevette dal Ministero della Guerra inglese la commessa di realizzare un capo per l’esercito, un compromesso tra l’impermeabile d’ordinanza ed il cappotto militare.

Proprio così, il trench coat, letteralmente ‘cappotto da trincea’, si chiama così perché è il capo che indossarono gli alto-ufficiali inglesi ed i soldati in trincea durante la prima guerra mondiale, che necessitavano di un capo pratico ed impermeabile, dalle rifiniture militari, che si asciugasse rapidamente. Ecco spiegato il perché delle fibbie sui polsi.

Contraddistinto da alcuni dettagli inconfondibili ed unisex, come la cintura, le spalline, l’allacciatura a doppiopetto, il sottogola e la falda triangolare sovrapposta all’allacciatura, il trench nella sua versione originale in perfetto British style è in gabardina tinta khaki o crema, ma oggi è proposto in molti colori non più necessariamente legati all’utilizzo militare.

Il modello classico, tradizionalmente proposto nella versione lunga fino alla caviglia, è stato ripensato in una versione più corta, quasi ad assomigliare ad una giacca o un bolero, ed in una seconda versione con lunghezza a metà coscia.

trench
Trench corto.

Comoda e pratica, la versione a mezza coscia è la più facile da indossare e dona anche a chi non è altissima, in quanto aiuta ad allungare ed affinare la figura. Penso che sia cosa buona e giusta, per ogni donna, averne almeno uno nell’armadio.

trench
Trench a mezza coscia.

Molte le dive del cinema e gli attori di calibro internazionale che, negli anni, hanno scelto questo capo per le apparizioni dentro e fuori dal grande schermo. Già nei tardi anni Venti il trench era stato sfoggiato in molte occasioni dalle celebrity dell’epoca, ma fu negli anni Quaranta che ci fu il boom, grazie al successo del genere noir e dei racconti polizieschi.

Da allora, il trench è diventato un’icona, nonché fonte d’ispirazione per i più grandi stilisti che l’hanno reinterpretato in ogni stagione, regalandogli versioni sempre nuove, con linee sartoriali e modelli avvitati per le proposte da donna, con dettagli preziosi, inserti in pelliccia e tessuti fantasia, e linee pulite e maniche a raglan per la moda maschile.

E non serviranno giornate di pioggia per poterlo sfoggiare. Indossalo con naturalezza, magari senza abbottonarlo, e diventerà il dettaglio vincente per rendere unico ogni tuo look.

Trench donna

La primavera è arrivata, via cappotti, pastrani e piumini! Il trench è un evergreen, un capo intramontabile che non passa mai di moda. Ed è stato rivisitato, destrutturato e rinnovato anche per la stagione primavera/estate 2015. Ecco i modelli di trench più in voga nella nuova stagione.

trench
Intramontabile trench coat.

Iconico

Biege, doppiopetto, con maxi revers e quel tocco maschile che ci fa sentire più toste. Il trench chiaro è un passe-partout nel guardaroba di primavera e si abbina a tutto, di giorno e di sera.

trench
Trench Burberry, il classico per eccellenza.

Per evitare l’effetto ‘sotto il vestito niente’, accertati che la gonna spunti di qualche centimetro sotto il bordo inferiore trench. O, meglio ancora, se lo indossi con una gonna corta, tienilo aperto.

trench
Trench e gonna.

Se sei giunonica come la diva di Mad Men Christina Hendricks, evita il trench lungo, che rischia di infagottare creando un antiestetico effetto accappatoio, e scegli una misura più corta.

Gioca con la cintura. Se è molto lunga puoi annodarla a cravatta, mentre, per segnare il punto vita, stringila per bene.

trench
Allaccia la cintura per sottolineare il punto vita.

Tra le novità, segnaliamo il modello proposto di Moschino con bordi neri a contrasto, in stile diva anni Cinquanta, e la versione basic di Michael Kors. Fu proprio Michael Kors, qualche anno fa, a pronunciare la celebre frase: “Metti un trench, e, all’improvviso, ti senti Audrey Hepburn che passeggia lungo la Senna”.

Scegli un trench in versione metallizzata per dare un’aria sbarazzina anche al classico tubino, mentre per un look casual chic prediligi le tinte ed i tessuti naturali, abbinandolo a jeans e t-shirt bianca o a righe.

trench
Trench, outfit casual chic.

Tessuti raffinati

Accanto ai modelli tradizionali, un must della stagione primavera/estate 2015 è il trench in suede, magari da abbinare ad un foulard da annodare al collo. Per chi ama il colore ed i tessuti più raffinati, ci sarà l’imbarazzo della scelta tra jaquard, adatto ai look primaverili da cerimonia, damascato o intrecciato, come i modelli sui toni del verde, azzurro e marrone proposti dal marchio Seventy.

Fantasia

La variante cool della stagione primavera/estate 2015 è data dalla manica a tre quarti e dalla fantasia, che può essere floreale, comeil trench di Rebeka Ross, o geometrica bicolor. Dolce & Gabbana ha sorpreso tutti con grandi garofani rossi su trench stretti in vita da cinture in pendant.

trench
Trench con stampe floreali.

Trench leggeri

Molto fashion designer hanno introdotto nelle nuove collezioni trench leggeri, in seta, da abbinare a look totalmente estivi.

Trench uomo

Il trench è un grande classico del menswear. Il modello classico è doppiopetto, in gabardine color khaki, lungo suppergiù fino a metà coscia, con cintura in vita, ma esistono delle varianti, a cominciare dalle nuance ma anche i materiali, senza cintura e persino monopetto.

Il trench non perde mai di fascino, anzi, si riconferma ogni volta un valido alleato, soprattutto quando la primavera è appena abbozzata. Diamo un’occhiata alle collezioni più amate, come quelle di Burberry e Peuterey, per scoprire i modelli più cool del momento.

Tra i più noti, amati e desiderati, ci sono gli iconici trench maschili di Burberry, che nella collezione primavera/estate 2015 ha presentato alcuni modelli molto interessanti. Oltre ai più classici, all’interno della collezione del celebre brand britannico troviamo quelli realizzati in lino e declinati in nuance innovative, come il blu-violetto e il verde smeraldo.

trench
Burberry, modello verde smeraldo.
Burberry, trench in lino.
Burberry, trench in lino.

Sempre tra le varie creazioni del marchio, segnaliamo il modello in denim ed alcune creazioni impermeabili sui toni del beige, del grigio antracite e del verde militare. Burberry sottolinea, inoltre, come il trench sia perfetto indossato sopra una giacca formale, o sopra un giubbino di jeans.

trench
Burberry, trench collezione primavera/estate 2015.

Tra i modelli più rock della stagione primavera/estate 2015 ci sono quelli di Michael Kors con comode tasche con zip all’altezza del petto, e quelli di Diesel, con base in cotone e maniche in pelle. Molto interessanti anche i nuovi trench maschili di Peuterey sui toni del blu notte, perfetti sia per un look da giorno che da sera. Anche i brand low cost come Zara e H&M propongono interessanti modelli da uomo per la stagione primavera/estate 2015, con alcune proposte in neoprene, mentre Dsquared2 vanta, nel suo catalogo, un modello particolare, con stampa all over sui toni del bianco e dell’azzurro.

trench
Diesel e H&M.

E ricorda, un trench beige, blu o nero, stretto in vita e con il colletto rialzato, è perfetto anche con il completo. Fuori dall’ambiente lavorativo basterà semplicemente togliere la cravatta e portarlo aperto sopra alla camicia, abbinato a una sciarpa leggera, per uno stile curato d’ispirazione bohémien.

trench
Outfit con trench maschile.

Gioca con la tua gestualità. Metti una mano in tasca se lo porti sbottonato o nascondile entrambe se lo abbottoni, come se fossi un detective noir.