Invitato al matrimonio in luglio agosto Ecco come vestirti ev

Matrimonio in vista! La bella stagione è la preferita per convolare a nozze, e tu devi presentarti col look giusto, alla faccia del caldo africano. Non disperare: pochi accessori ad hoc, l’abbigliamento adatto e sarai l’invitato perfetto per i matrimoni dei tuoi amici. Sei stato invitato al matrimonio in luglio agosto? Non pensare all’afa! Ecco come vestirti per l’occasione senza far vergognare la tua fidanzata o gli sposi!

Come vestirti per il matrimonio estivo in 3 step:

1. La cosa che devi fare prima di fiondarti all’armadio per scegliere i capi giusti da invitato al matrimonio è pensare al tipo di celebrazione cui parteciperai. Se ti hanno invitato a un matrimonio piuttosto formale sarà meglio optare per il classico e intramontabile completo. Ma visto che è luglio agosto, niente colori troppo scuri: invece del nero, osa un grigio perla o blu; vedrai, andranno benissimo per l’evento.

✓ Se sei giovane magari il completo lascialo da parte. Meglio lo spezzato: camicia bianca, stirata ed elegante più giacca color carta da zucchero e pantalone chiaro.

Invitato al matrimonio in luglio agosto? Ecco come vestirti completo e spezzato
Completo o spezzato: tu quale preferisci? Foto da: Qnm.it

2. Conosci i perfetti accessori da invitato al matrimonio. Anche se è luglio agosto, gli accessori da scegliere con cura sono sempre quelli: fazzoletto da taschino, gemelli e poi orologio, cravatta, calzini, scarpe. Ok, facciamo bene la loro conoscenza! Col fazzoletto da taschino puoi essere più creativo e infilarne nella giacca pure uno a fantasia. Mi raccomando: ispirati ai colori dell’outfit. Anche i gemelli possono diventare accessori divertenti coi quali far trasparire la tua personalità. Occhio a non strafare, però!

 L’orologio deve essere a tono con l’evento, quindi niente orologi casual o sportivi.

Passiamo alla cravatta: se il matrimonio estivo è formale, ti conviene indossarla. In questo caso bene a tinta unita, da uniformare al colore del completo oppure utile a spezzare il color block. Ma se preferisci la fantasia, bene le righe.

✓ E per finire le scarpe e i calzini: anche se fa caldo e temi di scioglierti da un momento all’altro, no assoluto a infradito e sandali. Eh sì, mica scappi dalle stringate! Visto che ti hanno invitato al matrimonio in luglio agosto, i calzini per te sono freschi e leggeri. Ovviamente NO a calzini di spugna o calzettoni in cotone pesante.

Invitato al matrimonio in luglio agosto? Ecco come vestirti fermacravatte e gemelli
Gli accessori dell’invitato al matrimonio: c’è pure il fermacravatte! Foto da: Gemellilecuff.it

3. Quello che NON puoi indossare al matrimonio. Che sia un matrimonio in luglio agosto oppure nei mesi invernali, ci sono almeno due capi che devi assolutamente lasciare a casa: il jeans e la cinta. Lo so: il completo fa un po’ ingessato e magari il matrimonio è informale, ma i jeans sono troppo casual, anche i meno trasandati che hai. A questo punto è preferibile lo spezzato, se vuoi avere un’aria più sbarazzina senza stonare.

✓ La cinta su un pantalone elegante non si può vedere. Piuttosto se ci navighi dentro, cambiali! Opta sempre per un pantalone che ti cada bene, insomma… Che ti calzi a pennello. La cintura è un accessorio più adatto a un jeans e comunque decisamente OUT a un evento come il matrimonio.

Invitato al matrimonio in luglio agosto? Ecco come vestirti con lo sposo
La regola d’oro per non sbagliare: conformarsi allo stile richiesto dallo sposo! Foto da: Boards.weddingbee.com

E ora come vestirai per il matrimonio in luglio agosto?

Photo credit immagine in evidenza: www.groomshop.com