Matrimonio in vista! La bella stagione è la preferita per convolare a nozze, e tu devi presentarti col look giusto, alla faccia del caldo africano. Non disperare: pochi accessori ad hoc, l’abbigliamento adatto e sarai l’invitato perfetto per i matrimoni dei tuoi amici. Sei stato invitato al matrimonio in luglio agosto? Non pensare all’afa! Ecco come vestirti per l’occasione senza far vergognare la tua fidanzata o gli sposi!
Come vestirti per il matrimonio estivo in 3 step:
1. La cosa che devi fare prima di fiondarti all’armadio per scegliere i capi giusti da invitato al matrimonio è pensare al tipo di celebrazione cui parteciperai. Se ti hanno invitato a un matrimonio piuttosto formale sarà meglio optare per il classico e intramontabile completo. Ma visto che è luglio agosto, niente colori troppo scuri: invece del nero, osa un grigio perla o blu; vedrai, andranno benissimo per l’evento.
✓ Se sei giovane magari il completo lascialo da parte. Meglio lo spezzato: camicia bianca, stirata ed elegante più giacca color carta da zucchero e pantalone chiaro.
2. Conosci i perfetti accessori da invitato al matrimonio. Anche se è luglio agosto, gli accessori da scegliere con cura sono sempre quelli: fazzoletto da taschino, gemelli e poi orologio, cravatta, calzini, scarpe. Ok, facciamo bene la loro conoscenza! Col fazzoletto da taschino puoi essere più creativo e infilarne nella giacca pure uno a fantasia. Mi raccomando: ispirati ai colori dell’outfit. Anche i gemelli possono diventare accessori divertenti coi quali far trasparire la tua personalità. Occhio a non strafare, però!
✓ L’orologio deve essere a tono con l’evento, quindi niente orologi casual o sportivi.
✓ Passiamo alla cravatta: se il matrimonio estivo è formale, ti conviene indossarla. In questo caso bene a tinta unita, da uniformare al colore del completo oppure utile a spezzare il color block. Ma se preferisci la fantasia, bene le righe.
✓ E per finire le scarpe e i calzini: anche se fa caldo e temi di scioglierti da un momento all’altro, no assoluto a infradito e sandali. Eh sì, mica scappi dalle stringate! Visto che ti hanno invitato al matrimonio in luglio agosto, i calzini per te sono freschi e leggeri. Ovviamente NO a calzini di spugna o calzettoni in cotone pesante.
3. Quello che NON puoi indossare al matrimonio. Che sia un matrimonio in luglio agosto oppure nei mesi invernali, ci sono almeno due capi che devi assolutamente lasciare a casa: il jeans e la cinta. Lo so: il completo fa un po’ ingessato e magari il matrimonio è informale, ma i jeans sono troppo casual, anche i meno trasandati che hai. A questo punto è preferibile lo spezzato, se vuoi avere un’aria più sbarazzina senza stonare.
✓ La cinta su un pantalone elegante non si può vedere. Piuttosto se ci navighi dentro, cambiali! Opta sempre per un pantalone che ti cada bene, insomma… Che ti calzi a pennello. La cintura è un accessorio più adatto a un jeans e comunque decisamente OUT a un evento come il matrimonio.
E ora come vestirai per il matrimonio in luglio agosto?
Photo credit immagine in evidenza: www.groomshop.com