Gli occhi azzurri sono forse i più apprezzati dalle donne (e non solo), tant’è che in molte arrivano ad affermare che sarebbero volute nascere con gli occhi di questo colore e fanno ricorso alle lenti a contatto colorate per correggere ciò che madre natura ha, dal loro punto di vista, sbagliato! È importante però ricordare che i nostri colori naturali, salvo pochi casi eccezionali, sono quelli che meglio ci si addicono: carnagione, tonalità dei capelli e colore degli occhi sono quasi sempre perfettamente in armonia tra loro ed il nostro compito deve limitarsi ad esaltare le loro potenzialità.
Se sei tra le fortunate alle quali madre natura ha regalato gli occhi azzurri o anche tu fai parte del club delle lenti a contatto sappi che il gioco non finisce qui. È vero, non c’è niente di meglio di una ragazza acqua e sapone ma un po’ di make up può dare un’aria particolare al tuo viso e valorizzare i tuoi begli occhi. Ecco quindi qualche consiglio per un trucco per occhi azzurri!
Per gli occhi azzurri i colori più indicati sono quelli complementari all’azzurro, quindi tutte quelle tonalità molto vicine all’arancio, il rosa pesca, il marrone dorato e quello color terra. Perfetti però anche il viola, l’argento e il rosa ghiacciato. No assoluto invece a tutti quei colori simili all’azzurro, come il blu, ma anche il verde poiché attenuano il colore degli occhi. Se proprio non puoi fare a meno delle tonalità blu/azzurre, scegli un colore che sia diverso da quello del tuo iride e che crei contrasto.
Una delle cose più importanti in un make up per occhi azzurri è scegliere fondotinta e contorno occhi delle tonalità giuste. Il contorno occhi in maniera particolare deve essere di una tonalità perfetta in quanto se non lo fosse rischierebbe di spegnere l’intensità dell’azzurro degli occhi.
Per un trucco da giorno scegli degli ombretti mat dai colori tenui e non troppo pesanti. No agli ombretti glitter, perlati o dalle tonalità scure e molto forti.
Per la sera invece sbizzarrisciti e dai libero sfogo alla tua fantasia: sì ad ombretti scuri, dalle tonalità metalliche e dalle tinte vistose da sfumare con ombretti dalle tonalità chiare e perlate.
Per quel che riguarda la matita o l’eyeliner scegline uno marrone, grigio scuro o color carbone: farà brillare ancora di più i tuoi occhi. Attenzione a come applichi la matita o l’eyeliner, il tratto fa la differenza: occhio quindi ad applicarli correttamente seguendo bene il contorno dell’occhio, se non lo fai a regola rischi di compromettere l’intero makeup.
Applica quindi un mascara adatto alle tue ciglia e che si sposi bene con la tonalità dell’ombretto che hai scelto. Certo, il mascara nero è sempre una garanzia… ma perché non osare?
E tu, come trucchi i tuoi occhi di ghiaccio?