Ci sono accessori che diventano così importanti in un look da poter essere ritenuti più che dettagli elementi indispensabili. Questi accessori, infatti, sono parte integrante di un certo tipo d’abbigliamento e sono così fondamentali che una stessa mise finisce col risultare incompleta se quel determinato accessorio è clamorosamente assente. Quando l’outfit che si sta costruendo con tanta cura è destinato a un’occasione elegante l’accessorio immancabile per eccellenza è di certo la cravatta: peccato però che come la mancanza della cravatta può togliere qualcosa al proprio look anche la scelta di una cravatta sbagliata può rappresentare una caduta di stile! Sì quindi alla cravatta, naturalmente, ma sì anche a prestare grande attenzione alla scelta di questo accessorio.
Materiali, colori e lunghezza: un trittico a cui badare per scegliere la cravatta perfetta
La cravatta perfetta è quella che mette d’accordo sia la vista che il tatto: al tatto è quindi realizzata con un tessuto che scivola tra le dita e alla vista si presenta con un colore in piena armonia sia con l’occasione in cui quella cravatta sarà indossata sia con gli altri elementi del look di cui la cravatta farà parte.
Tra i tessuti più indicati per una cravatta davvero elegante si annovera di certo la seta: se ciò che cercate è una cravatta capace di resiste alle più disparate occasioni formali e di far sempre bella mostra di sé facendovi fare una splendida figura allora potrebbe valere la pena decidere di spendere una somma più elevata di quella necessaria per cravatte di altri materiali.
Ma non dimentichiamoci che, naturalmente, anche l’occhio vuole la sua parte! Che farsene di una cravatta magnifica al tatto ma dalla fantasia davvero troppo chiassosa? La scelta del colore della cravatta è di certo una decisione molto personale, estremamente legata al gusto e allo stile di chi quella cravatta ha il compito di sceglierla, ma è bene non dimenticare che certe occasioni richiedono certi colori e certe fantasie: se la cravatta vi serve per un contesto lavorativo non perdete quindi di vista i motivi e i colori più adatti per il mondo degli affari mentre se l’occasione ha carattere più privato non dimenticate comunque che un look è davvero riuscito quando ogni elemento di esso si sposa alla perfezione con l’altro.
Camicia e cravatta: matrimonio idilliaco o rovinoso divorzio?
La difficoltà maggiore quando ci si trova a dover scegliere un accessorio spesso è rappresentata dal dover riuscire ad armonizzare quell’accessorio con il resto del look. Parlando in particolar modo di una cravatta risulta evidente l’importanza di abbinare la cravatta alla camicia: la scelta di una cravatta non può quindi essere totalmente slegata da un’attenta valutazione delle caratteristiche peculiari della camicia che si è deciso di indossare. Sì a essere sempre curiosi e creativi e al prendere spunto da tutto ciò che si vede nelle riviste di moda e in giro, dalla gente comune che coltiva la moda come passione, ma sì anche a seguire qualche regola. A volte, infatti, bastano poche semplici indicazioni per scegliere la cravatta perfetta e ottenere così il look perfetto.
Come in ogni matrimonio che si rispetti è importante che i due “coniugi” in questione, ossia la camicia e la cravatta, abbiano qualcosa in comune: se entrambi o anche solo uno di questi due elementi sono decorati con qualche fantasia è importante che abbiano almeno un colore in comune. No quindi a abbinamenti troppo arditi in fatto di stampe ma meglio evitare anche un eccessivo appiattimento: se la vostra camicia è decorata con un particolare motivo evitate quindi di scegliere una cravatta con disegnato lo stesso identico motivo! Importante anche il colore: indipendentemente dalla tinta della vostra camicia e della vostra cravatta la regola da tenere a mente è sempre una: la cravatta è bene sia sempre più scura della camicia.
L’importanza del tocco personale
Le “regole”, nella moda, possono essere molto utili come indicazioni. Soprattutto quando nella ricerca di un proprio stile d’abbigliamento ci si sente ancora in mare aperto seguire delle regole può essere il modo giusto per non rischiare di annegare tra gli errori. Tuttavia, però, oltre che a impararle queste regole bisogna essere bravi pure a dimenticarle quando serve: la scelta della cravatta, infatti, deve comunque rimanere una scelta estremamente personale perché la cravatta può davvero rappresentare quell’accessorio capace di rendere evidente il tocco personale di chi ha scelto quei capi d’abbigliamento.