Andare a teatro è un'attività che, soprattutto i giovani, stanno riscoprendo da diversi anni a questa parte.Andare a teatro è un'attività che, soprattutto i giovani, stanno riscoprendo da diversi anni a questa parte.

Andare a teatro è un’attività che, soprattutto i giovani, stanno riscoprendo da diversi anni a questa parte. Il teatro ha smesso di essere un luogo barboso e soporifero, prerogativa soprattutto di vecchi insegnanti di lettere o di filosofia ormai in pensione. Possiamo affermare, senza tema di smentita, che c’è stata una vera e propria riscoperta del teatro, un nuovo interessamento dei giovani anche per quelle opere classiche di non semplice comprensione. Insieme alla riscoperta di questo mondo sta avvenendo poi la riscoperta dell’importanza del dress code, del differenziare il proprio look in base alle diverse occasioni di vita.

Se anche tu hai deciso di tuffarti in questo mondo e hai comprato i biglietti ma ora vaghi per casa nel panico più totale perché non sai come vestirti, niente paura! StaiBenissimo è qui per aiutarti! È importante ricordare che a teatro si possono distinguere quattro generi di serate. In ordine di formalità richiesta in termini di dress code troviamo: le serate di gala, le prime, le serali e le pomeridiane (ed ovviamente i concerti, ma in questo caso ci occupiamo di teatro nel senso stretto dalla parola).

Outfit teatro per lei - Se si tratta di una serata di gala o di una prima il lungo è d'obbligo.
Se si tratta di una serata di gala o di una prima il lungo è d’obbligo.

Se si tratta di una serata di gala o di una prima il lungo è d’obbligo. Indossa un abito morbido e non troppo fasciante. Sceglilo di un colore non troppo sgargiante, come ad esempio il grigio fumo, il borgogna o il verde petrolio. Arricchisci l’abito con dei gioielli ma non esagerare, come sempre il troppo storpia. Se ad esempio decidi di indossare un girocollo importante, gli orecchini dovranno essere discreti e così pure bracciali ed anelli. Raccogli i capelli ed arricchiscili con qualche accessorio prezioso come punto luce.

Outfit teatro per lei - Abbina una pochette gioiello
Abbina una pochette gioiello

Con il make up potrai sbizzarrirti ma, anche in questo caso, non eccedere, la classe a teatro è d’obbligo e un make up eccessivamente vistoso e volgare non sarebbe sicuramente una buona idea. Uno smokey, ad esempio, sarebbe perfetto ed elegante. Abbina poi una pochette gioiello che crei uno stacco con l’abito e che invece leghi con la stola che porterai sulle spalle. Se sei particolarmente freddolosa e l’abito che hai scelto lo consente indossa una maglia in pizzo macramé sotto l’abito come seconda pelle: ti aiuterà a sopportare meglio il freddo!

Outfit teatro per lei - Se devi andare ad una serale è sufficiente un tubino o un abitino sopra/sotto il ginocchio
Se devi andare ad una serale è sufficiente un tubino o un abitino sopra/sotto il ginocchio

Se invece devi andare ad una serale è sufficiente un tubino o un abitino sopra/sotto il ginocchio da accompagnare con un tacco medio (chi l’ha detto che solo il tacco 12 è elegante?) che sappia conciliare eleganza e comodità come ad esempio una mary jane tacco 8. Se poi sei una fanatica dell’eleganza impreziosisci il tuo look con un collant particolare, magari in pizzo o velato nero a pois neri. Abbina poi un coprispalle di un colore che stacchi rispetto al colore dell’abito: se ad esempio hai scelto un classico tubino nero, accompagnalo con una giacca grigio chiaro e ravviva l’outfit con accessori che stacchino, come ad esempio cintura e pochette di un colore più acceso come il rosso.

Outfit teatro per lei - Se devi andare ad una pomeridiana un pantalone a sigaretta ed una camicetta andranno benissimo
Se devi andare ad una pomeridiana un pantalone a sigaretta ed una camicetta andranno benissimo

Se, infine, devi andare ad una pomeridiana potrai portare un look abbastanza rilassato: indossa un pantalone a sigaretta, abbina una camicetta ed un maglioncino con scollo a V ed impreziosisci il tuo outfit con qualche accessorio (sempre senza esagerare) ed il gioco è fatto!

E tu quale outfit scegli?