Quando truccarsi smette di essere un “gioco” divertente e diventa soltanto una noiosa abitudine? Quando dedicarsi al make up non è più un’occasione stimolante per scoprire nuovi aspetti del proprio volto e per imparare a valorizzarsi ma diviene solamente un atto quasi automatico che si fa più che altro per cancellare dal viso i segni del tempo e della stanchezza? Se senti di essere vicina a questo punto fai subito marcia indietro: truccarsi deve essere sempre un momento piacevole. Il segreto per non perdere il piacere di truccarsi è soprattutto uno: imparare a farlo nel modo più adatto alla forma del proprio viso.

Con il make up giusto riuscirai a donare maggior equilibrio al tuo viso triangolare.
Con il make up giusto riuscirai a donare maggior equilibrio al tuo viso triangolare.

Il tuo è un viso triangolare? Lo hai scoperto leggendo le caratteristiche tipiche di questa tipologia di volto ma adesso vorresti anche scoprire i segreti per valorizzarne i tratti con il make up? Magari hai anche deciso di cambiare taglio di capelli per sceglierne uno più adatto ai tuoi lineamenti ma adesso? Adesso desideri un trucco perfetto per il tuo volto ed è questo quello che otterrai continuando a leggere!

Caratteristiche peculiari del viso triangolare

Visualizza un triangolo: in alto c’è il vertice e quindi la parte più piccola mentre in basso vi è la base e quindi la parte più evidente. Chi ha un viso triangolare ha un viso fatto proprio in questo modo: la fronte è spesso stretta, gli zigomi poco evidenti, mentre la linea della mascella è marcata e a livello del mento il volto si allarga.

Un triangolo con la base in basso: ecco qual è la forma geometrica di un viso triangolare!
Un triangolo con la base in basso: ecco qual è la forma geometrica di un viso triangolare!

Scopi del make up quando si trucca un viso triangolare

Identificare la forma del proprio viso non è di certo un esercizio fine a se stesso: comprendere qual è la forma del proprio volto è infatti un passo fondamentale per sapere su cosa puntare quando si realizza un make up. Il tuo viso è un viso triangolare? Posto che il trucco deve essere uno strumento per esaltare gli aspetti migliori del proprio volto e per minimizzare i propri “difetti” chi ha un viso triangolare dovrebbe puntare, come ogni altra forma, all’armonia. Per cercare l’equilibrio, però, occorre prima identificare “il problema”: se il tuo viso è triangolare il tuo “problema” da risolvere è lo squilibrio tra la parte inferiore del viso (troppo sviluppata) e la parte superiore (troppo scarsamente rappresentata).   Il trucco di chi ha un viso triangolare deve quindi avere come scopo l’esaltare la parte superiore del volto mentre la parte inferiore deve essere ridimensionata.

Il trucco perfetto per un viso triangolare? Il trucco capace di riequilibrare la parte inferiore e la parte superiore del volto.
Il trucco perfetto per un viso triangolare? Il trucco capace di riequilibrare la parte inferiore e la parte superiore del volto.

Come truccare un viso triangolare passo dopo passo

Fondotinta, cipria e fard

Fino ad ora la massima attenzione che hai dedicato alla base del tuo trucco è stata cercare di scegliere un fondotinta abbastanza simile al tuo incarnato e tentare di stenderlo nel miglior modo possibile? È allora decisamente giunto il momento per te di fare un salto di qualità: nessun make up può essere davvero efficace per esaltare al meglio i tratti del tuo volto se non è un make up ben “costruito” e ogni costruzione, si sa, parte proprio da una base. Come fare per ottenere il massimo dalla base del tuo trucco? La cosa migliore è partire dall’idea che per dare maggior armonia al proprio volto bisogna imparare a giocare con le luci e con le ombre: armati quindi di due fondotinta (uno più chiaro e uno più scuro), di un blush (sui toni del pesca o sui toni del rosa a secondo della tua carnagione) e, magari, anche di una terra (che ti sarà utile per evidenziare i tratti del viso su cui avrai applicato il fondotinta più scuro) e di una cipria per fissare.

Un tocco di blush sugli zigomi e la base per il tuo viso triangolare è pronta!
Un tocco di blush sugli zigomi e la base per il tuo viso triangolare è pronta!

Il tuo viso triangolare ti sembra difficile da truccare già a cominciare dalla base? Non scoraggiarti: se rimarrai concentrata e osserverai il tuo volto con attenzione per scoprire i punti naturalmente messi più in risalto dalla forma del tuo viso  e quelli meno in evidenza dei tuoi lineamenti potrai ottenere un trucco perfetto in poche e semplici mosse. La parte centrale del tuo viso triangolare dovrà essere la più illuminata: ecco perché è qui che dovrai concentrare l’applicazione del fondotinta più chiaro, ma non dovrai limitarti a questo. Il fondotinta più chiaro, infatti, va applicato anche tra occhio e osso zigomatico: i tuoi zigomi sono troppo spesso messi in ombra dalla linea particolarmente evidente della tua mascella ma con questo piccolo accorgimento riuscirai a regalare loro una luce nuova. Il fondotinta più scuro, invece, deve essere la base del tuo mento: chi ha un viso triangolare, infatti, ha la parte inferiore del viso particolarmente pronunciata e usare il fondotinta più scuro aiuta a riequilibrare le proporzioni del volto perché in questo modo il mento appare più corto. Come finire il trucco? Naturalmente fissando il fondotinta con la cipria trasparente e non dimenticandosi di applicare un velo di blush: un tocco di fard sullo zigomo darà più armonia al tuo volto triangolare.

Trucco Occhi

Se il tuo viso è un viso triangolare potresti nutrire il timore che i tuoi occhi “spariscano”: ti sembra sempre che la parte inferiore del tuo viso rubi troppo la scena alla parte superiore? Hai la netta sensazione che la linea marcata della tua mascella distolga troppo l’attenzione dal tuo sguardo? Nessun problema: il trucco serve proprio a evidenziare i punti di forza ma anche (e soprattutto) a minimizzare i difetti. Se il tuo difetto è avere una fronte troppo stretta il make up giusto potrà infatti riuscire a dare ai tuoi occhi il giusto spazio e più nessuno trascurerà il tuo sguardo. Su quale make up occhi è meglio puntare? Non avere paura di osare: il tuo obiettivo deve essere stupire e catalizzare gli sguardi quindi via libera a trucchi anche abbastanza elaborati. Un’idea? Potresti puntare sullo “smokey eyes”: di tendenza e di certo in grado di non passare inosservato.

Chi ha un viso triangolare deve puntare sugli occhi con un make up intenso.
Chi ha un viso triangolare deve puntare sugli occhi con un make up intenso.

Trucco Bocca

Chi ha un viso triangolare lo sa bene: la parte inferiore del volto è quella sempre predominante. Abbiamo infatti già evidenziato come la definizione di viso triangolare debba essere intesa nel senso di “viso a triangolo con base in basso”: ecco spiegato perché chi ha un viso catalogato come “viso triangolare” ha mascella pronunciata e fronte stretta. Ma adesso quello che ci preme evidenziare è in che modo truccare la labbra di un viso di questa forma. Dato che la parte inferiore del viso è già più che evidente la parola d’ordine per il make up di una bocca di un viso a triangolo è “sobrietà”. No quindi ai rossetti troppo accesi e alle tinte troppo squillanti: è decisamente meglio puntare su un rossetto nude. Osserva quindi con attenzione il colore del tuo incarnato e delle tue labbra e poi scegli su quale tonalità di rossetto naturale puntare.

Hai un viso triangolare? Prediligi i rossetti nude.
Hai un viso triangolare? Prediligi i rossetti nude.