Ah, il fascino intramontabile del teatro! Se lo ami, sai bene cosa vuol dire assistere ad uno spettacolo recitato tutto dal vivo, assaporare i classici della drammaturgia… Davvero un’esperienza emozionante. Ma per andare a teatro la sera mica puoi mettere i capi di tutti i giorni: ti serve l’abbigliamento giusto per l’occasione. Il dress code parla chiaro: mìse elegante ma che non se la tira troppo. E’ la regola valida per ogni stagione! Se il dubbio amletico è «Come mi vesto per andare a teatro?» vedrai, sarà risolto! Gli outfit più chic per l’evento in primavera estate te li diamo noi: ispirati alle dritte di StaiBenissimo per il tuo look perfetto da serata a teatro!

Stasera si va a teatro. Che bello! Ma finiti i festeggiamenti la domanda è sempre quella; ce la facciamo spesso davanti all’armadio spalancato e guardiamo smarrite il guardaroba, come in attesa di una qualche risposta: e ora cosa mi metto? Basta interrogare l’armadio come fosse una sfera di cristallo: ecco qua la tua mini guida al teatro, da vivere con l’outfit giusto.

3 consigli per una sera a teatro in P/E

1. Se vuoi andare a teatro in primavera estate, conosci prima il tuo avversario: il caldo. Anche la sera il caldo e l’umidità sono i nemici da sconfiggere, e non ti serve una magia per farlo. Basta solo ricordarsi il trucchetto fashion: sì a vestiti freschi e magari senza spalline. Un capo irrinunciabile è il tubino senza spalline: femminile, chic, raffinato quanto basta. Il punto è vestirti eleganti, ma senza esagerare: pellicciotti finti e vestitoni da cerimonia sono OUT. Meglio un outfit sobrio, semplice e curato!

I colori IN per andare a teatro la sera sono quelli scuri: via libera al nero ma anche al borgogna e al blu notte. Il consiglio fashion di StaiBenissimo: nella scelta dell’abito butta un’occhio sul colore e uno sul tessuto. Per una serata formale come quella al teatro niente capi in cotone, jersey o lino: sono troppo casual. Scegli piuttosto il satin o lo chiffon.

2. Il vestito drappeggiato è un altro capo sì per andare a teatro. Sarà quel drappeggio che gli dà un’aria sofisticata, ma quest’abito è perfetto per un evento formale che ha luogo in serata. Abbina all’abito con drappeggio un paio di decolleté col tacco e una pochette e voilà: pronta!

✓ Sei una ragazza che ama il colore? Dai, facciamo un compromesso: niente nero per il tuo abito, ma un bel color crema, o un verde bottiglia.

3. Il tuo look è fatto, ora pensa al trucco, all’acconciatura e agli accessori. Per quanto riguarda il trucco, il make up giusto per la sera è fatto di mascara e eyeliner per occhi classy style oppure smokey eyes per sottolineare la profondità dello sguardo. Attenzione al rossetto: se punti tutto sugli occhi, gioca meno con le labbra: meglio un colore soft e gli irrinunciabili fondotinta e blush per illuminare le guance.

✓ Dopo il trucco, il parrucco, ovvero come mi acconcio per la serata? I capelli sono importanti: per una serata piuttosto elegante e formale come quella al teatro, se li hai lunghi puoi tirarli su in modo elaborato; coi capelli corti gioca a impreziosirli infilando qualche fermaglio gioiello a fermare una ciocca della tua chioma.

I bijoux per brillare. Lo so, sono ripetitiva, ma agghindarsi come un albero di natale è brutto-brutto. Meglio pochi gioielli, selezionati con attenzione, che una cascata di bijoux mixati male! Consiglio: se indossi i pendenti, un piccolo punto luce sul petto. Con gli orecchini a lobo puoi abbinare una collana importante.

E tu come vesti per andare a teatro?