Gli occhi sono forse la parte del viso che le donne amano di più truccare perché è quella che permette di sbizzarrirsi di più dando sfogo alla propria creatività. Il make up è tuttavia, oltre che un delizioso vezzo, un comodo alleato che corre in nostro aiuto per migliorare quelle parti del nostro viso che non ci soddisfano riducendo ed attenuando i nostri difetti. Parlavamo infatti di make up occhi non a caso: se il tuo problema sono gli occhi che ritieni non siano abbastanza grandi segui questi pratici consigli per il tuo make up e rimarrai stupefatta dal risultato che otterrai.
Il segreto di un make up pensato ad hoc per gli occhi piccoli sta nell’applicare dei piccoli accorgimenti che aprano lo sguardo. Ecco come fare.
- Accentua, senza però esagerare, il disegno delle tue sopracciglia con una matita dello stesso colore: non deve essere evidente che siano “artefatte”, devono apparire definite ma sembrare quanto più naturali possibile.
- Traccia una riga all’interno dell’occhio con una matita color beige cannella, darà l’illusione di una maggiore apertura e di conseguenza farà apparire l’occhio più grande.
- Traccia con una matita scura i bordi sia della palpebra superiore che di quella inferiore. Fai lo stesso anche sulla linea della palpebra superiore.
- Sfuma poi la matita allungando l’occhio verso l’esterno.
- Applica quindi un ombretto chiaro su tutta la palpebra superiore, partendo dall’angolo interno. I colori chiari, come abbiamo già imparato nello step 1 con la matita, creano “apertura” e danno l’illusione che l’area sia più grande.
- Ombreggia quindi la piega della palpebra superiore, già delineata in precedenza, con un ombretto scuro. Sfuma bene l’ombretto fino ad ottenere la cosiddetta sfumatura a banana. Per realizzare la sfumatura a banana inizia a sfumare partendo dall’angolo esterno dell’occhio. Sfuma quindi l’ombretto lungo tutta la palpebra fissa fino a giungere sopra l’angolo interno dell’occhio.
- Applica quindi il mascara sia sulle ciglia superiori che lungo quelle inferiori. Se hai delle ciglia poco folte scegli un mascara volumizzante mentre se invece sono un po’ corte scegline uno allungante.
- È giunto il momento del fard. Scegline uno dai toni freddi (compatibilmente con la tua carnagione), contribuirà a far sembrare ancora più grandi gli occhi.
- Per quel che riguarda le labbra scegli un rossetto o un gloss dai colori tenui e trasparenti, le labbra devono avere una tonalità quanto più naturali possibile.
Qualche piccola chicca che va oltre il mak up: se hai gli occhi piccoli, scegli per i tuoi capelli un taglio asimmetrico, con una frangia o un ciuffo, creerà movimento nel viso. Scegli poi degli occhiali dalla forma arrotondata e che coprano appena i contorni degli occhi, in questo modo gli occhi sembreranno più grandi.
Qual è il tuo segreto per truccare gli occhi piccoli?