Come mi vesto per un colloquio di lavoro: Il look per lei 1

Finalmente qualcuno ha risposto alla tua candidatura! Hai il tuo primo colloquio di lavoro. Ma ora la domanda che ti frulla per la testa è… Come mi vesto per un colloquio di lavoro? Il look per lei giusto giusto per l’occasione esiste: trovalo insieme a StaiBenissimo.

Quasi non potevi crederci: un colloquio di lavoro! E invece è così: hai passato la selezione dei CV e ora il tuo sogno di entrare nel mondo del lavoro si fa più concreto. Il colloquio di lavoro, soprattutto il primo, è un’esperienza importante: vivila con l’outfit giusto. Che la stagione sia primavera estate o autunno inverno non disperare! L’abbigliamento fatto apposta per l’occasione può darti maggiore fiducia e sicurezza, ma soprattutto fare una buona impressione fin dall’inizio. Allora ecco qualche consiglio fashion utile per vestirti e affrontare di tutto punto un colloquio di lavoro in primavera estate.

Outfit primavera estate: come mi vesto per un colloquio di lavoro?

1. Sicuramente la frase “colloquio di lavoro” ti ha fatto venire subito in mente un capo: il tailleur. Ma sai che c’è? Il tailleur è old-style. Specie se sei giovane e il colloquio è per un lavoro di tipo informale, puoi scegliere un look più semplice e alla mano. Questo non vuol dire presentarti sciatta, ma nemmeno così in tiro da sembrare fuori posto.

Come mi vesto per un colloquio di lavoro? Il look per lei pantaloni scuri
Col pantalone nero vai tranquilla: sopra abbina una camicia o una maglia bianca da impreziosire con una collana importante. Da sinistra, capi da Asos.com, Aliceandolivia.com

No al coordinato, sì ad una mìse elegante e misurata. Per il colloquio di lavoro in primavera estate scegli tranquillamente una camicetta o una blusa a manica corta, un pantalone dritto o a palazzo e un blazer, anche con manica a tre quarti. Se ami il pantalone a palazzo bello largo, abbinaci un paio di scarpe col tacco. A proposito di scarpe: bene le decolleté e le ballerine, senza esagerare con le altezze.

✓ Se il colloquio è durante la stagione primavera estate inoltrata, cerca tra gli abitini che hai nel guardaroba quello ideale per l’occasione. Qualche regoletta per andare sul sicuro: no ai vestiti troppo corti, troppo casual e troppo scollati. Puoi optare anche per una gonna, però niente mini.

Come mi vesto per un colloquio di lavoro? Il look per lei gonna colloquio di lavoro
La gonna ideale è lunga fino al ginocchio o poco più sù. E’ in tinta sobria e stampa elegante. Da sinistra, capi da: Shopbop.com, Saksfifthavenue.com, Asos.com

2. Nessuno ti vieta di giocare coi colori, ma tu fai attenzione… Ad abbinarli correttamente. Per questo c’è il cerchio di Itten, che ti aiuta a capire quali colori stanno bene insieme e quali fai meglio a tenere separati.

A non mixare tinte troppo fluo! Va bene far trasparire la tua personalità, ma non spiazzare l’esaminatore.

Ricorda: l’outfit vincente deve riflettere il tuo stile, ma pure adeguarsi al contesto. Quindi anche se gli abiti che preferisci sono rock-glam, al colloquio di lavoro non portare ankle boots con borchie, maglie con teschi o il chiodo. Bastano piccoli particolari come un bracciale grintoso, ed esempio, per far capire chi sei.

Come mi vesto per un colloquio di lavoro? Il look per lei pantaloni colorati
Se ti piacciono i colori, indossali però mixali bene! Capi da: Shopbop.com

Occhio alle stampe: no ai leggings con motivi floreali sgargianti, no alla canotta, agli shorts, alle mini e alle t-shirt con scritte e disegni fumettosi. Devi far vedere subito che sei una persona matura, pronta per il lavoro, affidabile e seria. E’ brutto a sentirsi, ma è così.

3. E gli accessori per il colloquio di lavoro? Eccoli qua: una borsa da giorno, capiente per farci entrare il tuo CV. Mi raccomando: non spiegazzarlo e non strizzarlo in baulettini o mini-borse a tracolla. Questo è un consiglio per tutte le stagioni.

✓ Indossa i bijoux giusti e fai tuo il detto: pochi ma buoni! Un solo gioiello importante e via. Le scarpe giuste le conosci già, quindi non provare a infilare le sneakers ai piedi! Se ti piacciono gli occhiali da sole, portali con te ma toglili prima di entrare.

Come mi vesto per un colloquio di lavoro? Il look per lei pantaloni banana republic
Un accessorio importante e via. Non caricare l’outfit; ricorda che semplice è bello. Capi da Bananarepublic.gap.com

E tu come vesti per il colloquio di lavoro?